Paolo Archetti Maestri: “Pronto per l’Ucraina”
Sabato 3 maggio il grande concerto promosso da Anteas. E ci sono anche gli atleti paralimpici
ALESSANDRIA – Anche Paolo Archetti Maestri, leader degli Yo Yo Mundi, sarà tra i protagonisti di ‘Peace ‘n’roll’, il grande concerto per la pace che si svolgerà domani, 3 maggio, a Ivano Franckvisk, in Ucraina, grazie all’associazione alessandrina Anteas, presieduta da Luciano Cartolano.
Sul palco, a proporre musica, anche Franco Taulino, Folco Fedele, Rednax, Elisa Bava degli Explosion e Daniele Piglione. Alla parte tecnica penserà Nicolò Scarpa, affiancato da Roberto Scarpa che è stato a lungo il tecnico del Teatro Comunale di Alessandria.
Paolo, Zucchero e i Ricchi e Poveri
Parteciperà anche un corpo di ballo che proporrà una coreografia di una delle canzoni di Paolo Archetti Maestri. La regia è della Filarmonica locale, che ha chiesto di mettere in repertorio anche brani di artisti italiani (da Zucchero ai Ricchi e Poveri) molto apprezzati in Ucraina.
Al ‘Piccolo’, Paolo Archetti Maestri racconta le emozioni della vigilia.
Gli atleti paralimpici
La spedizione includerà anche alcuni atleti paralimpici: Luca Cosentino dell’associazione Volare; Marco Salamone, nazionale di tennis in carrozzina; Carmen Acunto, già azzurra nel getto del peso ad Atene 2004 e, ora, campionessa di powerlifting, con il suo allenatore, Marco Francia.
Gli sportivi proporranno dimostrazioni, coinvolgeranno bambini, ragazzi e adulti, per sottolineare che «la disabilità non è mai un limite, ma una forza».
Inoltre saranno consegnate alcune carrozzine, donate dall’azienda Lab 3.11; un contributo sarà portato anche da Frecce Bianche, associazione che promuove lo sci senza barriere. E Carmelo Scalzo porterà la sua cargo bike, per il progetto Bike Trail Therapy per persone anche con disabilità intellettive.