Casale: spaccio nei vicoli del centro, bloccate 18 persone
Con l’operazione ‘Piazza Pulita’ i Carabinieri smantellano giro d’affari da oltre 350 mila euro
CASALE MONFERRATO – Diciotto persone indagate, diciassette abitano a Casale, uno nel Pavese. Molte le cessioni documentate nei vicoli del centro per un giro d’affari da oltre 350 mila euro. Questo è il bilancio di un’operazione durata oltre un anno conclusa dai militari diretti dal capitano Valerio Azzone.
Il 28 aprile i militari hanno eseguito l’ordinanza di misura cautelare emessa dal GIP di Vercelli nei confronti di sette persone con precedenti specifici, che hanno tra i 27 e 61 anni: sono ritenuti responsabili in concorso di vendita e cessioni di cocaina, hashish ed eroina.
Arresti domiciliari
Per gli spacciatori sono scattati gli arresti domiciliari, obblighi di presentazione alla Pg e di dimora nei comuni di residenza.
L’operazione ha visto coinvolti trenta carabinieri con l’ausilio di unità cinofile di Alessandria (Polizia Municipale) e Oleggio.
Si tratta di una attività iniziata un anno fa dopo le segnalazioni di molti abitanti della zona. Sono state documentate le cessioni ma anche le ordinazioni telefoniche. Gli spacciatori parlavano in codice. E, spesso, quelle ordinazioni di caffè e latte indicavano che qualcuno aveva bisogno di sostanza stupefacente.
La droga arrivava dalla provincia di Pavia.
Complessivamente sono stati sequestrati tre chili e mezzo di hashish, per circa 3 mila dosi; tre etti e mezzo di cocaina, per circa 2 mila dosi; e 15 grammi di cocaina, per circa 60 dosi.
Come detto, il giro d’affari era imponente: oltre 350 mila euro.