La Novese è alla final four per la A2
12-6 sul Bra. Le sfide per la promozione saranno a Cairo Montenotte nel weekend del 17 e 18 maggio
NOVI LIGURE – Avanti verso la A2: la Novese fa un altro passo verso il traguardo della promozione, una squadra nata in autunno, dal gruppo della Nuova Boccia, che si è trasferito a Novi, ha vinto il girone C della serie B e, ora, con il 12-6 al Bra, è alla final four del 17 e 18 maggio.
I padroni di casa iniziano bene, con la coppia Manuel Lituri – Marco Torta, 8-4 su Martina – Albesiano. Gli ospiti pareggiano con la seconda coppia, Rainero – Roggero, 7-3 su Lorenzo e Stefano Frattoni. E mettono la testa avanti, con Panetto nell’individuale, 11-3 su Massimiliano Pisano, e con la terna Galleano – Cravero – Adriano, 11-6 su Marco Campantico, Giuseppe Della Piazza ed Emilio Fallabeni.
Una sfida in salita, sotto 2-6, ma Bra non va oltre quel bottino, e le altre prove sono tutte degli uomini di Alberto Galliano: Gabriele Gandalino nel progressivo, 30-25 su Martina, Marco Torta nel primo tiro di precisione, 11-5 su Panetto, e Lorenzo Frattoni nel secondo, 19-3 su Rainero.
Così è sorpasso, 8-6, ma la Novese insiste, con Marco Torta nel secondo individuale, 11-3 su Albesiano, e con la terna Giuseppe Della Piazza, Massimiliano Pisano, Stefano Frattoni, 11-6 su Martina – Panetto – Roggero.
Il 12-6 dà la certezza della qualificazione ai locali, così le due prove residue a coppie sono interrotte, protagonisti Lituri (sostituito da Gandalino) – Lorenzo Frattoni e Fallabeni – Campantico.
Nelle altre tre partite Rivarese avanti, 14-0, perché Gruppo Savonese La Boccia non si presenta, Calvarese regola, 13-9, Litorale, mentre Bassa Valle Helvetia la spunta solo allo spareggio, 4-2, dopo l’11-11 con San Bernardo.
La final four sarà a Cairo Montenotte nel weekend del 17 e 18 maggio. Mentre sabato 10, a Chieri, spareggio salvezza tra La Familiare e Sandamianese.