Bertram, è finita. Il ko con Napoli significa addio ai playoff
Tortona rimonta dal -20 ma non basta (82-89). De Raffaele: “Mi dispiace aver mostrato questa faccia in casa”
CASALE – Bertram è ufficialmente fuori dai playoff.
La sesta sconfitta consecutiva di questo brutto finale di stagione (82-89) significa salvezza per Napoli e addio alla post season per la squadra di De Raffaele. Tortona parte male e gioca un primo tempo mediocre. Nella ripresa con gli italiani (Denegri 18 punti ) mette in piede una rimonta che però non si concretizza.
La partita
Candi per Kuhse nel quintetto di De Raffaele. Dopo un paio di minuti in equilibrio Napoli prende il comando delle operazione del punteggio con Green che porta Napoli al primo stop avanti sul 27-22. Il gap si allarga ancora nella seconda frazione. Napoli con un Pangos molto ispirato scappa sul +16. De Raffaele cerca soluzioni dalla panchina e con la zona reagisce. 5 punti in fila di Zerini portano all’intervallo sul – 11 (35-46).
Ma Tortona deve cambiare faccia nella ripresa.
Ancora più efficace Napoli nella terza frazione. Zubcic e Woldentesae rimettono16 punti tra Napoli e Tortona (40-56) a metà frazione. Nella parte finale del periodo Pangos allunga e conquista il massimo vantaggio Napoli sul +20 (40-60). Candi e Baldasso accorciano sul -15 e al 30’ punteggio sul 49-66.
De Raffaele va col quintetto italiano, quello delle rimonte.
Tortona ci prova e arriva quasi a contatto grazie alle triple di Denegri (18 punti alla fine). Ma Napoli non si distrae e chiude per prima al traguardo. Finale 82-89
Le voci
Coach Walter De Raffaele: “Doveroso fare i complimenti a Napoli per la salvezza ottenuta con merito con un girone di ritorno di livello. Anche stasera ha disputato una partita di grande presenza, usando tutto il talento a disposizione. Noi abbiamo fatto i primi due quarti in maniera inspiegabile come intensità, sapendo che c’era ancora una possibilità per i playoff, anche se remota: l’arrendevolezza e il non orgoglio mostrato nel primo tempo non rispecchia il mio modo di vivere e allenare”.
“Mi rispecchia, invece, ciò che è successo negli ultimi 16-17 minuti, seppur con tutti i nostri limiti, per ottenere una sconfitta onorevole, se si possa usare l’aggettivo onorevole quando si perde. Mi dispiace aver mostrato questa faccia in casa, forse solo con Bologna era successo. Forse non sono stato in grado di trasmettere l’importanza di questa partita, anche se, ripeto, chi ha concluso la gara ha avuto un atteggiamento in cui mi identifico e in cui si identifica la tifoseria e la gente di Tortona”.
I numeri
BERTRAM TORTONA-GEVI NAPOLI
Finale: 82-89
Parziali: 22-27, 35-46, 49-66
Quintetti: Tortona con Candi, Vital, Weems, Gorham, Kamagate. Napoli con Pangos, Pullen, Green, Zubcic, Totè.
Punti: Denegri 18 (Tortona), Green 22 (Napoli)
Rimbalzi: Weems 10 (Tortona), Zubcic 7 (Napoli)
Assist: Kuhse 4 (Tortona), Pullen 5 (Napoli)
Mvp: Green (Napoli)