“Puck” chiude con lo spettacolo “La prima volta che ho fatto bù”
Giovedì 8 maggio all'Alessandrino l’ultimo appuntamento della rassegna per le scuole con Onda Teatro e uno spettacolo sul potere dei ricordi
ALESSANDRIA – Un viaggio poetico e divertente attraverso il mondo delle prime volte. Chiuderà giovedì 8 maggio alle 10.30 al Teatro Alessandrino di Alessandria la rassegna “Puck-Teatro Scuola 2024-2025”. Appuntamento con “La prima volta che ho fatto bù”, spettacolo della compagnia Onda Teatro di Torino, dedicato alle Scuole dell’Infanzia. L’iniziativa è promossa dal Comune di Alessandria e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, con il supporto di Asm Costruire Insieme e di Ting-Teatro Innovazione Nuove Generazioni Piemonte. Ed è diretta artisticamente dalla compagnia Coltelleria Einstein e ha coinvolto numerose scuole del territorio.
Lo spettacolo è scritto da Francesca Guglielmino e Bobo Nigrone. Ed è un teatro-danza che esplora con delicatezza e ironia l’incanto delle “prime volte” nella vita di ogni bambino. In scena, le attrici-danzatrici Giulia Campagna e Aichatou Cherif, dirette da Bobo Nigrone, danno vita a un racconto fisico, poetico e musicale.
Attraverso rincorse, smorfie, risate e versi, si mettono in scena emozioni e interrogativi su ciò che ricordiamo. E, anche, su come la memoria trasforma le nostre esperienze e su quanto quei ricordi – anche i più piccoli – influenzino la nostra crescita.
Un momento di formazione per le nuove generazioni
«La rassegna “Puck” – spiega Giorgio Boccassi della Coltelleria Einstein – è un tassello prezioso del percorso formativo delle scuole. Il teatro è uno spettacolo dal vivo capace di incantare, far pensare e divertire. Offrendo esperienze uniche e irripetibili che restano nella memoria dei più piccoli».
Con una partecipazione importante di studenti e insegnanti, “Puck” si conferma un momento fondamentale per avvicinare i bambini al teatro come linguaggio espressivo, educativo ed emozionale.