Alessandria, rapina collanina e fugge: arrestato 30enne nordafricano
L’uomo, con numerosi precedenti, bloccato dalla vittima e dai passanti. Per lui scatta il divieto di dimora e l’ordine di espulsione
ALESSANDRIA – La Polizia di Stato di Alessandria ha tratto in arresto per rapina un 30enne di origine nordafricana, gravato da numerosi precedenti di polizia, sorpreso a derubare un cittadino cinese nei pressi di Corso Carlo Marx.
L’intervento degli agenti della Squadra Volante è scattato in orario serale, su segnalazione di alcune urla provenienti da un parcheggio all’inizio di Corso Carlo Marx. Sul posto, i poliziotti hanno trovato un capannello di persone, molte di nazionalità cinese, attorno all’autore del gesto violento.
Uno dei presenti, vittima della rapina, ha raccontato di essere stato strattonato con forza per la collanina d’oro che indossava, cadendo a terra per la violenza del gesto. Nonostante la caduta, l’uomo ha tentato di reagire, ma il rapinatore è riuscito a fuggire, inseguito da lui e da un amico.
Arresto e recupero della refurtiva
La fuga è terminata poco dopo nel parcheggio, dove l’uomo è stato bloccato da alcuni presenti accorsi in aiuto, proprio mentre arrivava la pattuglia. La collanina è stata ritrovata a terra e restituita al proprietario.
Il rapinatore, nato nel 1994, è stato preso in consegna dagli agenti, che hanno accertato anche il suo stato di alterazione dovuto all’assunzione di alcol e droga.
Dopo l’udienza di convalida, il soggetto è stato sottoposto alla misura cautelare del divieto di dimora nella provincia di Alessandria. A suo carico è stato inoltre emesso ordine di lasciare il territorio nazionale da parte del Questore.