"Sguardi" e Teresa De Sio spostati alla Casa di Quartiere
ALESSANDRIA - A causa del maltempo previsto nelle prossime ore, il Festival Sguardi per questa sera cambierà location. Appuntamento alla Casa…
ALESSANDRIA – Musica popolare, torna il festival dedicato a Zambruno e Alloisio. Dal 16 al 18 maggio, piazza Santa Maria di Castello torna ad ospitare il festival Sguardi, giunto alla seconda edizione.
Il festival è ideato e organizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, dal Comune di Alessandria e dall’associazione culturale Trata Birata.
‘Sguardi’ è una rassegna di musica popolare unica nel panorama italiano. Attraverso la partecipazione di importanti personalità della scena musicale italiana, ‘Sguardi’ apre una finestra su espressioni e visioni diverse della musica popolare.
Particolare attenzione è posta ai nuovi linguaggi creativi e alla valorizzazione di originali percorsi artistici e di ricerca. Il festival è inserito ne La San Giorgio, programmazione culturale che punta a valorizzare il patrimonio storico-artistico e di tradizioni di Alessandria.
Non a caso, il luogo scelto è quello di piazza Santa Maria di Castello, cuore dell’antico Borgo Rovereto, interpretando lo spirito popolare di quell’area della città.
Il programma prevede, in tre giorni di musica, otto imperdibili appuntamenti a ingresso libero. Questi i nomi in cartellone dell’edizione 2025: Laura Parodi e Trio della Vittoria, Balarù, Stefania Secci Rosa Trio, Tre Martelli, Ginevra Di Marco Trio, Interra Straniera, Beppe Gambetta, Pippo Pollina Quartet.
Anche quest’anno il festival ricorda due grandi artiste e interpreti di musica popolare nate in provincia di Alessandria: Betti Zambruno e Roberta Alloisio. L’anno scorso i riconoscimenti erano stati consegnati a Teresa De Sio, Tosca, Edmondo Romano e i Ponente Legacy.
Quest’anno il Premio Sguardi alla carriera (consegnato dal sindaco di Alessandria Giorgio Abonante) sarà attribuito a Ginevra di Marco. Il Premio Speciale alla carriera andrà a Pippo Pollina.
Il Premio Betti Zambruno per i nuovi linguaggi nella musica della tradizione popolare (consegnato da Piercarlo Cadinali) sarà attribuito a Balarù, mentre a Laura Parodi e Trio della Vittoria andrà il Premio Roberta Alloisio per la ricerca e la sperimentazione musicale, consegnato da Gian Piero Alloisio e dal sindaco di Alessandria.
Musica popolare, il festival Sguardi 2025 presentato a Palazzo Rosso
Durante la conferenza di presentazione svoltasi giovedì 8 maggio a Palazzo Rosso, è stato ricordato anche l’immenso lavoro sulla musica etnica portato avanti da Maurizio Martinotti, musicista di Casale Monferrato che aveva dato vita alla Folkermesse.
"Sguardi" e Teresa De Sio spostati alla Casa di Quartiere
ALESSANDRIA - A causa del maltempo previsto nelle prossime ore, il Festival Sguardi per questa sera cambierà location. Appuntamento alla Casa…
Un tributo anche a quanto fatto negli anni da Tre Martelli, da Betti Zambruno e Roberta Alloisio con le loro sperimentazioni e ricerche. In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo alla Casa di Quartiere, in via Verona 116, ad Alessandria.
SEGUI ANCHE:
alessandria Associazione Trata Birata Balarù beppe gambetta betti zambruno comune di alessandria Edmondo Romano Enzo G. Conti festival sguardi fondazione piemonte dal vivo Ginevra Di Marco Interra Straniera laura parodi Piercarlo Cadinali Pippo Pollina Ponente Legacy Roberta Alloisio Stefania Secci Rosa trio Teresa De Sio tosca tre martelli