Salvati cane e gatto abbandonati in un appartamento fatiscente: denunciati i proprietari
Intervento di Guardie Zoofile Oipa, Vigili del Fuoco e Carabinieri: gli animali vivevano senza acqua né cibo in condizioni igieniche estreme
PONTECURONE – Due animali, un cane e un gatto, sono stati salvati a Pontecurone dalle Guardie Zoofile dell’Oipa di Alessandria. A seguito di una segnalazione che ha portato alla scoperta di un appartamento occupato abusivamente e in condizioni igienico-sanitarie disastrose. All’arrivo delle autorità, l’aria era irrespirabile e l’ambiente completamente invaso da rifiuti e sporcizia.
All’interno dell’abitazione gli operatori hanno trovato solo il gatto, lasciato al buio, in stato di profondo stress. I presunti proprietari erano già fuggiti, portando via il cane. Che è stato poi abbandonato alla stazione ferroviaria di Tortona. L’animale, visibilmente denutrito e privo di microchip, è stato immediatamente recuperato.
Oggi entrambi gli animali sono al sicuro, ospitati in un canile e pronti per essere adottati. I proprietari sono stati denunciati per abbandono di animali, come previsto dal codice penale.
L’appello dell’Oipa: “Adottateli e segnalate sempre”
«Quei poveri animali avevano vissuto per giorni senza cibo né acqua, in un ambiente invivibile – racconta Cristina Destro, coordinatrice delle Guardie Zoofile Oipa di Alessandria e provincia –. Ora sono al sicuro, e chi lo desidera può adottarli per donare loro una nuova vita».
L’associazione sottolinea l’importanza di segnalare situazioni sospette o potenziali casi di maltrattamento e abbandono di animali. Anche un piccolo gesto può salvare delle vite.