Aou Al, aromaterapia alla lavanda contro ansia e dolore nella biopsia prostatica
Un progetto sperimentale migliora la tollerabilità della procedura diagnostica: meno stress, pressione più bassa e maggiore soddisfazione nei pazienti
ALESSANDRIA – Ridurre ansia e dolore durante una biopsia prostatica grazie all’aromaterapia. Ecco l’obiettivo dello studio promosso dal Centro Studi Ricerca delle Professioni Sanitarie del Dairi, coordinato dalla direttrice Tatiana Bolgeo e condotto all’Aou Al.
La biopsia prostatica, pur essendo fondamentale per la diagnosi precoce del tumore alla prostata, è spesso percepita con disagio fisico ed emotivo da parte dei pazienti. Lo studio ha introdotto l’uso dell’olio essenziale di lavanda, noto per le sue proprietà rilassanti, come supporto alla procedura.
Risultati: meno ansia, meno dolore e pazienti più soddisfatti
I dati sono stati raccolti su un campione di 50 pazienti. I risultati hanno mostrato che l’inalazione dell’aroma di lavanda, somministrata prima e durante la procedura, ha portato a un calo significativo dell’ansia e del dolore percepito. Con benefici misurabili anche su frequenza cardiaca, pressione arteriosa e livello di soddisfazione complessiva.
Lo studio si inserisce nelle attività promosse dal Dairi, diretto da Antonio Maconi, e conferma l’importanza di integrare tecniche non farmacologiche nei percorsi di cura. Semplici, a basso impatto ed economicamente sostenibili, per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria.