Garbe posa il primo pilastro del nuovo parco logistico
Si tratta di uno dei maggiori hub lungo l'asse Milano-Genova che punterà alla certificazione Leed Platinum: il progetto sarà completato entro maggio 2026
TORTONA – Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato oggi la cerimonia di posa del primo pilastro per il nuovo polo logistico di Tortona, alla presenza del sindaco Federico Chiodi e delle autorità locali.
Il progetto, di cui Garbe è sponsor e developer, sorgerà su un’area di 265 mila mq già dotata di tutti i permessi necessari, destinata alla realizzazione di un complesso logistico di 102 mila mq in una singola piastra logistica, organizzata in tre compartimenti autonomi con lo scopo di garantire la massima flessibilità dell’immobile in ottica mono-tenant o multi-tenant.
Una posizione strategica per Garbe
L’immobile, che si posizionerà tra i più grandi lungo l’asse Genova-Milano, sorge in una posizione strategica, a pochi chilometri dall’interporto di Genova e con accesso diretto all’autostrada A7. Questa ubicazione baricentrica consente collegamenti rapidi verso i principali mercati del Nord Italia e favorisce l’integrazione con il sistema portuale e ferroviario di Genova, rispondendo alle crescenti esigenze della supply chain moderna.
Il general contractor GSE, parte del gruppo Goldbeck e leader europeo nelle costruzioni per il settore logistico e industriale, ha già preso possesso dell’area e avviato l’operatività di cantiere a partire da novembre 2024. Per la direzione lavori e il supporto tecnico ed amministrativo della commessa, Garbe si avvale dello studio Sfre Service For Real Estate, specializzato nella supervisione tecnica e nel coordinamento delle attività costruttive, mentre Cbre cura il project management, garantendo l’efficienza e il rispetto della timeline in tutte le fasi operative e progettuali.
Tutto pronto per maggio 2026
Il progetto, con un piano di sviluppo avviato a fine 2024 e con completamento previsto per maggio 2026, punta a ottenere la certificazione LEED Platinum, massimo riconoscimento in termini di sostenibilità, come di prassi per tutti gli sviluppi logistici firmati Garbe in Italia. Questo approccio, che GARBE definisce “Sustainonomics”, prevede la realizzazione di un immobile altamente tecnologico e performante, senza rinunciare all’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità mediante l’impiego di materiali riciclati, la produzione diretta di energia green grazie all’impianto fotovoltaico in copertura e la scelta di soluzioni progettuali e costruttive volte a garantire l’efficienza energetica e a ridurre l’impronta di carbonio.
Le parole del sindaco Chiodi
“Oggi andiamo a inaugurare l’ultimo e il più grande insediamento che abbiamo avuto – ha detto il sindaco Chiodi – una possibilità non solo dal punto di vista economico ma anche dal punto di vista del lavoro con un’attenzione particolare all’ambiente e all’ecosostenibilità che ci permetterà di essere ancora più importanti dal punto di vista della logistica che è uno dei motori principali dello sviluppo economico della nostra città. Grazie a questo insediamento non solo avremo nuovi posti di lavoro e un indotto importante, ma anche delle entrate molto importanti per quanto riguarda l’ente pubblico, il Comune di Tortona, che le può reinvestire a favore della nostra città: uno sviluppo a 360 gradi che aiuta la nostra città e l’economia del nostro territorio”.
Garbe: visione a lungo termine
Marco Grassidonio, Country Head Italy di Garbe Industrial Real Estate, ha dichiarato: “Per Garbe, ogni nuovo sviluppo rappresenta un’opportunità per coniugare crescita economica e responsabilità ambientale. Il polo di Tortona, che punta alla certificazione LEED Platinum, conferma la nostra visione a lungo termine, in cui sostenibilità, innovazione e valorizzazione del territorio sono elementi imprescindibili. Grazie a questo progetto, ribadiamo il ruolo di Garbe quale partner di eccellenza per clienti e investitori, in grado di offrire infrastrutture logistiche di ultima generazione e contribuire allo sviluppo delle comunità locali.”
Credere in Tortona in anticipo
Valentino Chiarparin, Country Manager di GSE Italia conclude: “Siamo fieri di iniziare questa prima collaborazione per Garbe in Italia, e di farlo su un’operazione ideata inizialmente dalla nostra filiale Confluence che ha saputo credere in Tortona con grande anticipo. Lavoreremo per garantire a Garbe i migliori standard in tema di sicurezza, qualità costruttiva e sostenibilità ambientale”
Un piano di sviluppo su più fronti
Il progetto di Tortona rappresenta il quarto sviluppo logistico che Garbe ha attualmente all’attivo in Italia, consolidando la strategia di espansione dell’azienda nel mercato italiano. Gli altri progetti includono il Giovi Logistics Park a Silvano Pietra (PV), con 83.000 mq certificati Leed Platinum e già inaugurato a febbraio 2024, il MilEast Logistics Park nell’ex area Alimonti a Covo (BG), con 22.000 mq in fase di sviluppo, e il futuro polo di Torrevecchia Pia (PV).