Nebularis Group, show di magia e comicità al teatro Ambra
ALESSANDRIA - Nebularis Group, show di magia e comicità al teatro Ambra. Sabato 10 maggio alle ore 21 al Teatro…
ALESSANDRIA – Le canzoni di Bottazzi a Serravalle; tributo a Mina e al quartetto Cetra ad Alessandria; i cocnerti del festival Echos 2025; Tindaro Granata ad Arquata Scrivia; l’arte di Stefania Dalla Torre ad Alessandria; visite speciali al Forte di gavi e al teatro Marenco, dove si esibirà anche una orchestra di flauti fra gli eventi in provincia di Alessandria di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio.
Alle ore 20.30 al Museo etnografico ‘C’era una volta’ in piazza Gambarina, ad Alessandria, verrà presentato il documentario ‘Adotta un padre’. Ingresso libero.
La Biblioteca civica di Lu e l’Associazione Culturale San Giacomo presentano il romanzo “Di ritorni, lotte e cannocchiali” di Ivan Marchetti alle ore 21 presso i locali della Biblioteca in viale della Rimembranza 1.
Alle 17,30 viene inaugurata la mostra ‘Iridescenze’ di Stefania Dalla Torre nel Triangolo Nero in corso 100 Cannoni 16.
Alle ore 21, nell’aula magna delle scuole di Serravalle (via San Rocco 1), un concerto-tributo ad Antonella Bottazzi, pioniera della canzone d’autore italiana. L’ingresso al concerto è libero. Organizza l’associazione Chieketè.
Alle 21, il sipario del teatro Ambra di si alzerà sul ‘Nebularis Show’ del Nebularis Group, compagnia eclettica composta da cinque musicisti, quattro cantanti, un mago illusionista e tre comici pronti a trasportare gli spettatori in un viaggio tra ritmo e meraviglia. Biglietti disponibili presso la segreteria del teatro e sul sito www.diyticket.it.
Nebularis Group, show di magia e comicità al teatro Ambra
ALESSANDRIA - Nebularis Group, show di magia e comicità al teatro Ambra. Sabato 10 maggio alle ore 21 al Teatro…
Alle ore 17, nell’auditorium Pittaluga, sarà presentata ‘L’altro trittico’, una produzione del conservatorio “Franco Vittadini” di Pavia, curata da Lorenzo M. Mucci, con gli allievi di canto dei conservatori di Pavia, Alessandria e Piacenza. Ingresso libero.
Alle 10, al parco Carrà di Alessandria, circa trenta associazioni del territorio coordinate dal Csvaa accoglieranno il pubblico con stand informativi, giochi per bambini, laboratori, attività esperienziali, e tanto altro. E ancora street food, tornei e iniziative sportive, e una lunga scaletta di musica dal vivo.
Masterclass in “Orchestra di Flauti” aperta a flautisti di diversa preparazione. Le prove si svolgono dalle 15 alle 19 nella sede dell’associazione Casella (ex palazzina Coralli, in via Verdi).
Alle ore 17 presso le Sale d’Arte di via Machiavelli 13 ad Alessandria, la vignalese Patrizia Monzeglio presenterà il suo ultimo libro intitolato “La valigia di zia Elsa”, pubblicato da Neos Edizioni.
Alle ore 21, al teatro San Francesco, va in scena ‘Il maniaco’, buffa commedia liberamente ispirata a ‘M’ di W. Allen. Sul palco il primo anno del corso di teatro adulti Stregatti. Ingresso con offerta libera.
Alle ore 21 il teatro Alessandrino ospiterà lo spettacolo “Grande, grande, grande”, un tributo musicale dedicato a Mina con l’interpretazione di Michela Borgia. L’evento, organizzato da Primafila Spettacoli, sosterrà Solidal per la Ricerca. I biglietti (da 33 euro) sono acquistabili su Ticketone.it.
Teatro Alessandrino: tributo a Mina per sostenere la ricerca sul Morbo di Hirschsprung
ALESSANDRIA - Unire la passione per la musica con l’impegno per la salute e la ricerca scientifica. Ecco l’obiettivo dello spettacolo…
Alle 16.30 a Palazzo Chiabrera, ad Acqui Terme, viene inaugurata la mostra ‘Dal culto della Grande Madre alla donna come L’altro dell’uomo’.
Visite dalle 9.30 al Forte di Gavi dove gli Amici del Forte di Gavi, in collaborazione con i gruppi di rievocatori Milizia Paesana di Grugliasco e Veterani delle Fiandre di Novi, organizzano visite speciali alla fortezza, in occasione del quarto centenario dell’attacco compiuto da Francia e Savoia contro la Repubblica di Genova.
Alle ore 21, al Salone Teatro Dai Lucedio di via Verdi 138 a Novi, va in scena lo spettacolo ‘Non si affitta ai foresti’ di e con Federica Sassaroli (testo composto insieme a Massimo Brusasco). Prenotazioni al numero 339 8580173.
Alle 17 appuntamento del festival Echos con i saxofonisti del Quartetto Cherubini al castello di Tagliolo Monferrato per il mini-ciclo ‘I Luoghi del vino’. Verrà proposto un concerto intitolato ‘Sax en Voyage’. Alle ore 16.15 ci sarà una visita guidata gratuita del castello e del borgo medievale a cura dell’associazione culturale Castello di Tagliolo. Al termine, degustazione dei vini del Castello. Ingresso libero. Prenotazioni: cell. 348 7161557.
Dalle ore 10 alle ore 18, i volontari della Delegazione Fai di Novi Ligure e del Gruppo Fai Giovani accoglieranno i visitatori al Teatro Marenco.
La decima edizione de “Quattro chiacchiere d’autore” prosegue alla Biblioteca Nelson Mandela con gli scrittori Matteo Fortuna e Simona Binni alle ore 16,30 per la presentazione della graphic novel “Guarda il cielo” (Tunuè, 2025). All’iniziativa interverrà Federico Traversa che dialogherà con l’autore Matteo Fortuna.
Con inizio alle ore 20, nell’area verde ‘geom. Franco Ricaldone’ di Giardinetto, la Pro loco organizza la cena dello stinco. Si balla con I Mambo. I posti sono limitati, per cui occorre prenotarsi al numero 339 6948656.
Alle ore 21, al teatro della Juta di via Buozzi ad Arquata Scrivia, andrà in scena ‘Antropolaroid’, lo spettacolo che ha consacrato Tindaro Granata tra i migliori attori italiani. La pièce mescola teatro siciliano, musica e immaginazione. Prenotazioni al numero 345 0604219.
Aperta fino a fine maggio la mostra sul lupo presso la Sala Conferenze dell’ente in via Umberto 51 a Bosio. Orari dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 15.30, mentre nei fine settimana e nei giorni festivi, su prenotazione.
Alle ore 21, sul palco del teatro Sociale ci sarà Paolo Faroni, attore e comico casalese, con il suo monologo ‘Un’ora di niente’, spettacolo che scatena grandi risate e riflessioni sul quotidiano e l’attualità. Biglietto: posto unico 10 euro; prenotazioni al 324 0838829.
Paolo Faroni chiude la rassegna Genius Loci a Valenza
VALENZA – Con lo spettacolo “Un’ora di niente”, in scena sabato 10 maggio alle ore 21, si conclude la rassegna…
La conferenza ‘Ripensare Libarna. Nuove prospettive e progetti per l’area archeologica’ si terrà alle ore 15.30 nella Sala Consiliare del Palazzo municipale di Serravalle Scrivia, in via Berthoud, 49. Interverranno: Luca Biagioni, sindaco del Comune di Serravalle Scrivia; Filippo Masino, direttore delle Residenze reali sabaude – Direzione regionale Musei nazionali Piemonte; Valentina Barberis, direttrice dell’Area archeologica di Libarna; Chiara Galvan, direttrice tecnica dell’Area archeologica di Libarna.
La mostra ‘Esplosioni di colori’ di Giuliano Saba viene inaugurata alle 10 nel Bio Café di vicolo Dell’Erba 12 su iniziativa di Libera Mente nell’ambito del progetto Arte Diffusa.
Alle 21 la compagnia teatrale La Bisarca di Novi Ligure porta in scena “Sister Act”, la celebre commedia musicale ispirata all’omonimo film con Whoopi Goldberg. Lo spettacolo si terrà alle 20.45 presso il teatro Giacometti. L’evento, patrocinato dal Comune, è organizzato in collaborazione con il Rotary Club, il Lions Club e la Croce Rossa. Il ricavato della serata infatti sarà destinato alla Cri novese per l’acquisto di un mezzo di soccorso.
Alle 21, al teatro Comunale di Monastero Bormida, in scena ‘Che coppia!’, una commedia brillante con la regia e l’adattamento di Marzia Verdecchi. Uno spettacolo che racconta – con umorismo e sguardo al femminile – le dinamiche, le contraddizioni e gli imprevisti della vita di coppia. Prenotazioni al 342 1800429.
Alle 21, in Sala Europa, concerto del duo “Attacchi di swing”, formato da Alessandro Mori e Corrado Caruana. Ingresso libero fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria al 329 3889657.
Alle 21 presso il teatro dell’Oratorio appuntamento con lo spettacolo musicale del gruppo “Cantachiaro” in collaborazione con il parroco monsignor Alessandro Cazzulo inizieranno i festeggiamenti per il patrono San Pancrazio e per il Giubileo. Lo spettacolo dal titolo “Musica Insieme 2025” proporrà vari brani dimusica italiana di anni differenti, gospel e musica internazionale e spazi di divertimento per tutti. Il gruppo è composto da due voci maschili e quattro femminili: Marco Gelli e Ugo Chiappino,Angela Minetti, Fabiola Oltracqua, Daniela Minetti, Simona Minetti.
Alle ore 21, Erica Gigli, Christian Primavera, Simone Guarino e Luca Faraci calcheranno il palco del teatro Alessandrino con la formazione dei ‘2 più 2 Cetra’. ‘Il mio ricordo più bello’ è una commedia musicale leggera e divertente che racconta di quattro amici e un grande equivoco. Biglietti su Ticketone.
Per la corsa solidale, il ritrovo è alle 9.30 al Parco Carrà con partenza degli atleti competitivi alle 10. Subito dopo, via libera a tutti gli altri partecipanti.
Alle ore 17 al museo etnografico di piazza Gambarina, la rassegna Musicalia 2025 si apre con il primo dei tre appuntamenti primaverili dedicati alle ‘Prove d’esecuzione’. Con Irene Trovato, Valentina Veronese, Kaiwen Xu, Shuoyan Zhang, Simone Montana, Matteo e Virginia Bellora. Ingresso gratuito.
Alle ore 17 a Masio nella chiesa di Santa Maria e San Dalmazzo, appuntamento con il festival Echos. Protagonista Simone Leitão, una delle più grandi pianiste brasiliane del nostro tempo con una solida carriera internazionale. A partire dalle ore 15 sarà possibile visitare gratuitamente la torre medievale e il museo “La torre e il fiume”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, informazioni al numero 348 7161557.
Alle ore 16.30 presso il Teatro “Romualdo Marenco” di Novi, concerto aperto al pubblico di una vera e propria orchestra di flauti diretta dal maestro Paolo Totti.
Masterclass in "Orchestra di flauti" : evento unico in Piemonte
NOVI LIGURE - Masterclass in "Orchestra di Flauti" si tratta di un evento unico in Piemonte. L'appuntamento è per la…
Festa della mamma dalle 17 nel Salone Marescalchi del Castello di Casale. L’iniziativa dell’assessorato alle Pari Opportunità con il gruppo “Voci di donne”, propone un ricco programma ad ingresso libero: musica con Sergio Taverna e Valter Tessaro, un laboratorio di fiaba-terapia a cura della pedagogista e drammaturga Maria Antonietta Pinto, un laboratorio creativo condotto da Nadia Costantin e una degustazione di un tè speciale dedicato alla mamma, guidata dalla sommelier Silvia Miglietta.
A Villa Vidua viene inaugurata la mostra “Primo Favarin e i suoi subiet” domenica alle ore 17.
Nell’ex piazza delle Corriere, a Novi, dalle ore 16, talk show con le mamme protagoniste, set fotografico per mamme e figli, uno spazio giochi per bambini, sfilata di moda delle mamme. Parteciperà anche Valerio Merola.
Dalle 8.30 alle 17, torna il Mercatino dell’Antiquariato, il Mercato Pavia in piazza Castello ospiterà centinaia di espositori. In contemporanea, (anche sabato) torna anche Casale Città Aperta che consente di visitare monumenti e musei cittadini.
La Pro loco, Insieme per Leggere e Comune organizzano la Festa della Mamma, dalle 16 alla Pagliarella. Gara di torte, tombola, giochi e merenda.
Tante iniziative – musica, arte, enogastronomia, stand – per celebrare la tradizionale Festa e Fiera di Santa Croce.
In piazza della Libertà torna ‘Zampette in Fiera’. Dalle 9,30 alle 18 mercatino a tema e attività cinofile; passeggiata di 5 km, sosta pranzo, alle 14 mantrailing e alle 15 tour in fattoria. Il ricavato andrà al canile di Acqui.
SEGUI ANCHE:
2 più 2 Cetra Antonella Bottazzi Christian Primavera cosa fare nel weekend echos 2025 erica gigli federica sassaroli festival echos Giuliano Saba la bisarca Luca Faraci musicalia 2025 nebularis group Primo Favarin Quartetto Cetra Quartetto Cherubini simone guarino Simone Leitão Stefania Dalla Torre StrAlessandria StrAlessandria 2025 Tindaro Granata