“Semafori intelligenti per viale Michel”: Forza Italia Giovani chiede interventi immediati
Il segretario cittadino Lorenzo Novelli: “Serve un impianto a chiamata per proteggere studenti e cittadini. La Giunta provveda entro sei mesi”
ALESSANDRIA – Viale Teresa Michel è un punto nevralgico della mobilità urbana ad Alessandria. Situato tra i principali parcheggi e il polo universitario dell’Upo, è attraversato ogni giorno da centinaia di studenti, docenti e residenti. “Tuttavia – spiega Lorenzo Novelli, segretario di Forza Italia Giovani – questa intensa frequentazione si scontra con gravi problemi di sicurezza stradale. Negli ultimi anni si sono verificati almeno quattro incidenti significativi, l’ultimo dei quali ha causato il ferimento di un automobilista”.
Che fare? “La proposta consiste nell’installazione di un semaforo intelligente a chiamata, in prossimità di via Bellini o via Rossini, dotato di:
-
Pulsanti tattili.
-
Segnali acustici.
-
Rampe a norma.
-
Attivazione solo in caso di reale necessità.
“Un impianto progettato secondo i principi dell’accessibilità universale, in grado di garantire sicurezza senza ostacolare inutilmente il traffico”, conclude Novelli.
“Una soluzione per tutti”
Secondo il segretario giovanile di Fi, “il solo attraversamento rialzato non garantisce la stessa protezione. Il nuovo semaforo sarebbe una soluzione inclusiva. Utile a persone con disabilità, anziani, bambini e chiunque cammini con maggiore lentezza”.
Forza Italia Giovani si dice consapevole che “anche alcuni consiglieri comunali di maggioranza hanno elaborato proposte simili, e sottolinea come ciò confermi l’urgenza del problema. Chiediamo soltanto che si intervenga rapidamente. Noi saremo pronti a verificare entro sei mesi se gli interventi auspicati saranno stati messi in atto”.