Solero riscopre la Madonna del Poggio
Il santuario della Madonna del Poggio
Società
Massimo Brusasco  
10 Maggio 2025
ore
08:30 Logo Newsguard
Appuntamenti

Solero riscopre la Madonna del Poggio

Oggi, sabato, il libro sulla chiesa agreste che, il 18, sarà riaperta al culto

SOLERO – Solero riscopre la Madonna del Poggio.

Oggi, sabato 10 maggio, alle ore 16 nella chiesa parrocchiale di San Perpetuo, sarà presentato un volume che illustra le vicende storiche e religiose del santuario Madonna del Poggio, una chiesa campestre appena fuori dall’abitato di Solero per chi arriva da Alessandria.

Il restauro verrà inaugurato nel pomeriggio di domenica 18 maggio, con la sua riapertura al culto.

Solero riscopre la Madonna del Poggio

Il IX centenario della morte di San Bruno da Solero: ecco gli eventi e le celebrazioni

Questo pomeriggio, in via Vescovado 1, è stato presentato il progetto della diocesi di Alessandria e del Comune di Solero…

Madonna del Poggio, la storia

Le vicende di questo piccolo luogo di devozione a Maria Nascente dei primi anni del XVI secolo erano state raccolte da uno storico solerino, Padre Ruggero Abbaneo, Minor Osservante e tramandate da un suo manoscritto del 1887 che è stato restaurato e recentemente trascritto a cura di Gian Piero Pagano.

Alle pagine stampate oggi facilmente leggibili e confrontate con le pagine originali, si aggiunge la descrizione del prezioso e artistico altorilievo ligneo policromo che rappresenta la natività di Maria Vergine.

 

Ritorno alle origini

L’opera ritornerà nella sua sede originale, nonché la biografia dell’autore delle Memorie Storiche dell’Oratorio, la cui figura merita di essere mantenuta viva presso i suoi concittadini.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione