“Insieme costruiamo salute”: Aou Al, sette infopoint per raccontare gli infermieri
Oggi, in occasione della Giornata Internazionale, si celebra la professione con spazi informativi nei presidi ospedalieri e l’inaugurazione dei nuovi locali del Corso di Laurea in Infermieristica a Casale Monferrato
ALESSANDRIA – “Insieme costruiamo salute” è il messaggio che accompagna la Giornata Internazionale dell’Infermiere, che si celebra il 12 maggio. Ovvero, la data di nascita della pioniera dell’assistenza moderna Florence Nightingale. Una ricorrenza che vuole sottolineare il ruolo fondamentale degli infermieri, professionisti al centro dei percorsi di cura, capaci di coniugare assistenza, empatia e alta competenza scientifica.
Anche l’Aou Al partecipa a questa celebrazione con un ricco programma di attività, in collaborazione con l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Alessandria (Opi Al). Sette infopoint diffusi nei diversi presidi ospedalieri permetteranno al pubblico di conoscere da vicino la complessità e multidisciplinarietà di questa professione. Che ogni giorno lavora in sinergia con altri professionisti per garantire qualità, sicurezza e umanizzazione delle cure.
Gli infopoint: una finestra aperta sulla professione
Dalle 11 alle 14, l’Ospedale Civile di Alessandria ospiterà cinque infopoint tematici:
-
Emergenza, con i professionisti del 118 e del Pronto Soccorso.
-
Sicurezza, con i referenti delle strutture di qualità, rischio clinico e controllo infezioni.
-
Formazione e ricerca, con il Corso di Laurea in Infermieristica Upo e il Dairi.
-
Area medica e area chirurgica, per conoscere le specificità dei diversi ambiti assistenziali.
All’Ospedale Infantile Cesare Arrigo, sarà attivo un punto informativo dedicato all’infermieristica materno-infantile, che vedrà la collaborazione anche dell’Ostetricia.
Al Presidio Riabilitativo Borsalino, l’infopoint sarà condiviso con i fisioterapisti, per sottolineare l’importanza del lavoro integrato tra professioni sanitarie nei percorsi di riabilitazione.
Inaugurazione a Casale Monferrato del nuovo corso di laurea
Alle ore 14, la Giornata proseguirà presso il Presidio Ospedaliero Santo Spirito di Casale Monferrato. Saranno infatti inaugurati i nuovi locali del Corso di Laurea interaziendale in Infermieristica dell’Upo.
Recentemente ristrutturati e dotati di attrezzature per la didattica avanzata e la simulazione, saranno a disposizione sia degli studenti sia degli operatori sanitari del territorio.
«La Giornata Internazionale dell’Infermiere rappresenta un momento di riconoscimento – ha dichiarato Lorella Gambarini, Direttore Dipsa dell’Aou Al –. Ma anche di partecipazione attiva con la cittadinanza e con le nuove generazioni. Vogliamo raccontare il valore di una professione dinamica, in continua evoluzione, che lavora ogni giorno per costruire salute, benessere e qualità della vita. E con competenze sempre aggiornate, umanità e passione».