• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Personale
    Politica
    Marcello Feola  
    12 Maggio 2025
    ore
    18:03 Logo Newsguard
    Percorsi al via

    Personale sanitario, via ai concorsi per 515 posti in Piemonte

    La Regione avvia un piano di assunzioni per coprire il fabbisogno delle Aziende sanitarie. L’assessore Riboldi: «Opportunità per garantire stabilità, trasparenza e rispondere alle esigenze del sistema»

    TORINO – La Regione Piemonte, attraverso Azienda Zero, rilancia la propria strategia per il rafforzamento degli organici nel sistema sanitario regionale. E annuncia l’avvio di importanti concorsi pubblici per l’assunzione a tempo indeterminato di 515 professionisti sanitari, oltre alla copertura del turnover.

    Il piano prevede:

    • 401 posti per infermieri, oltre alla copertura dei pensionamenti e delle cessazioni previste.

    • 49 posti per tecnici di radiologia medica, più il turnover.

    • 65 posti per tecnici di laboratorio biomedico, più il turnover.

    Un’iniziativa che punta a coprire le necessità delle Aziende sanitarie piemontesi come rilevate dall’Osservatorio Regionale del personale sanitario. Obiettivo, avviare un piano pluriennale strutturato che permetterà successive immissioni in servizio attraverso lo scorrimento delle graduatorie.

    Le parole dell’assessore Riboldi

    «La partecipazione a questi concorsi è un’importante occasione per tutti i professionisti sanitari interessati – dichiara l’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi -. Non solo consentiranno una copertura ampia e programmata del fabbisogno sanitario regionale, ma offriranno contratti a tempo indeterminato che garantiscono stabilità lavorativa e prospettive occupazionali solide».

    L’assessore sottolinea anche il valore della trasparenza e dell’omogeneità della procedura, centralizzata attraverso Azienda Zero. «Attraverso concorsi unificati, le selezioni saranno gestite con criteri chiari e uniformi per tutte le aziende sanitarie piemontesi. Assicurando equità, efficacia e velocità nell’inserimento di nuovi professionisti».

    Un passo cruciale per il sistema sanitario piemontese

    Questa massiccia campagna di assunzioni rappresenta una risposta concreta alla carenza di personale segnalata negli ultimi anni. Accentuata dalla pandemia e dalla necessità di garantire un livello elevato di assistenza e qualità dei servizi.

    L’iniziativa rientra nella strategia della Regione Piemonte di potenziare le dotazioni organiche. E garantendo nel contempo un servizio sanitario più efficiente, stabile e vicino ai cittadini, con operatori altamente qualificati e motivati.

    SEGUI ANCHE:

    assunzioni infermieri Piemonte Azienda Zero concorsi Piemonte concorsi sanità Piemonte concorsi sanitari 2025 concorsi tecnici radiologia laboratorio Piemonte Federico Riboldi sanità Osservatorio personale sanitario Piemonte personale sanitario Regione Piemonte
    this is a test{"il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Sanità, Cirio e Riboldi replicano al Pd: “Assunti 1.602 operatori in più”
    Politica
    La polemica
    Sanità, Cirio e Riboldi replicano al Pd: “Assunti 1.602 operatori in più”
    La Regione difende il proprio operato: “Con l’Osservatorio del personale sanitario dati trasparenti e scientifici. Altro che tagli, oggi lavorano 3.558 persone in più rispetto al 2018”
    di Marcello Feola 
    7 Maggio 2025
    ore
    19:22
    TORINO - Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore alla Sanità, Federico Ri...
    Leggi di piú
    Pd all’attacco: “Medici e infermieri in fuga: nel 2024 la Sanità perde pezzi”
    this is a test{"il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Pd all’attacco: “Medici e infermieri in fuga: nel 2024 la Sanità perde pezzi”
    Politica
    L'accusa
    Pd all’attacco: “Medici e infermieri in fuga: nel 2024 la Sanità perde pezzi”
    Secondo l'analisi 'dem', "saldo negativo nelle assunzioni a tempo indeterminato: -198 medici nel 2024, mentre oltre il 50% delle cessazioni è per dimissioni volontarie. Sistema pubblico al collasso"
    di Marcello Feola 
    7 Maggio 2025
    ore
    18:24
    ALESSANDRIA - Secondo i dati presentati dal Partito Democratico del Piemonte, la Sanità regionale re...
    Leggi di piú
    Sanità, Ravetti a Riboldi: “Confrontiamoci in pubblico sul nuovo Piano socio-sanitario”
    this is a test{"il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Riboldi: “Nessuna chiusura di ospedali e Dea, la Regione investe nella Sanità”
    Politica
    Il caso
    Riboldi: “Nessuna chiusura di ospedali e Dea, la Regione investe nella Sanità”
    L’assessore risponde alle polemiche: più fondi ai territori, riaperture e ristrutturazioni in corso. E accusa chi nel 2014 votò per i tagli
    di Marcello Feola 
    23 Aprile 2025
    ore
    18:16
    TORINO - "La Regione Piemonte non ha alcuna intenzione di chiudere ospedali o Dea". Lo ha ribadito c...
    Leggi di piú
    Riboldi sulla sanità acquese: “Non è un ramo secco: investiremo”
    this is a test{"acqui-terme":"Acqui Terme", "il-piccolo":"Il Piccolo", "ovada":"Ovada"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C