Un’informazione che vale. Anno importante per Sole, Ansa e Il Piccolo
Comunicazione da celebrare: 160 anni il quotidiano di economia e finanza, 80 per l’agenzia, un secolo il giornale della provincia. 345 anni di credibilità
ALESSANDRIA – La credibilità è il capitale di ogni persona, azienda e istituzione: la buona informazione è la sua garanzia.
Nel 2025 celebriamo tre anniversari che raccontano la storia, la forza e il valore dell’informazione italiana: 160 anni de Il Sole 24 Ore, 80 anni dell’Ansa e 100 anni de Il Piccolo. Tre testate che, ciascuna nel proprio ambito, hanno costruito e difeso la reputazione di individui, imprese e istituzioni, offrendo ogni giorno un servizio essenziale per la società e l’economia.
Informazione corretta
In un’epoca in cui la velocità delle notizie e la potenza delle tecnologie digitali – dall’intelligenza artificiale ai social – possono mettere a rischio la verità, la credibilità diventa il vero patrimonio di una persona, di un’azienda e persino di uno Stato. Il diritto alla “buona fama” è tutelato dalla legge e dalla deontologia giornalistica. Solo una corretta informazione, verificata e trasparente, può proteggere la reputazione e garantire fiducia nei rapporti economici, sociali e istituzionali, contrastando il dilagare di fake news e manipolazioni digitali.
L’autorevolezza del Sole
Dal 1865, Il Sole 24 Ore è il punto di riferimento per l’informazione economica, finanziaria e normativa in Italia, con una reputazione internazionale riconosciuta da milioni di lettori.
Nato come espressione della borghesia liberale e innovatrice, il quotidiano ha attraversato crisi, rivoluzioni e cambiamenti epocali, mantenendo sempre una linea di rigore, imparzialità e approfondimento. Direttore Fabio Tamburini, è il primo quotidiano italiano per affidabilità (Digital News Report 2024 Survey) e con circa 1 milione giornaliero di visitatori del portale sole24ore.com è un vero “strumento di lavoro” per imprenditori, manager, professionisti e cittadini che vogliono orientarsi tra le sfide del presente e le opportunità del futuro.
Il Gruppo Editoriale Sole 24 Ore – Federico Silvestri è l’Amministratore delegato – è il principale gruppo editoriale multimediale italiano nel settore dell’informazione economica e finanziaria uno dei leader in Europa. Dal 16 marzo 2021 il direttore Tamburini ha innovato il giornale con il maneggevole formato Rhenish che ha portato uno sviluppo verticale delle notizie, parte del piano di innovazione e valorizzazione dei contenuti in linea con la strategia “digital first” e multiformato. L’evento di Trento rappresenta la punta internazionale di diamante di una attività che nel 2024 ha prodotto oltre 120 eventi tra convegni, roadshow, grandi eventi.
L’Ansa e il mondo
«Se è una notizia, è un’Ansa», ed è cosi dalla sua fondazione nel 1945. L’agenzia nasce come cooperativa dei principali quotidiani italiani per garantire un’informazione indipendente e tempestiva, in un’Italia che ripartiva dopo la guerra. Oggi, con sedi in 50 Paesi e 3.500 notizie al giorno, è la voce dell’informazione italiana nel mondo, punto di riferimento per la cronaca, la politica, l’economia e la cultura. Ed è presente nel capoluogo di ogni Regione.
Con la presidenza di Giulio Anselmi, giornalista e direttore di altissimo profilo (premiato all’Acqui Storia 2023), l’Ansa continua a rappresentare un esempio di competenza, autorevolezza e servizio pubblico.
Il Piccolo e la provincia
Dal 1925, invece, Il Piccolo è la voce della provincia di Alessandria, cronista attento delle storie, delle imprese e delle trasformazioni del territorio. In un secolo di vita ha saputo evolversi, mantenendo saldo il legame con i cittadini, le aziende e le istituzioni locali. Oggi il giornale si impegna a offrire informazione e comunicazione di qualità, aiutando la comunità a vivere la realtà quotidiana con strumenti affidabili e contenuti utili per affrontare le sfide dell’economia, della società e dell’innovazione. Ed è pure autore di alleanze nazionali in grado di supportare iniziative e progetti di comunicazione per rappresentare gli interessi del territorio nell’informazione economica.
La reputazione e l’AI
Nell’epoca dell’intelligenza artificiale estensiva, la qualità dell’informazione è la prima difesa contro la disinformazione e la perdita di fiducia. Per le aziende, la reputazione digitale è un asset strategico: la scelta di fonti autorevoli come Il Sole 24 Ore, Ansa e Il Piccolo è la migliore garanzia per tutelare la propria immagine e costruire relazioni solide con clienti, partner e istituzioni.
Il Piccolo si sente parte di questa grande storia: ogni giorno al fianco delle imprese, delle istituzioni e dei cittadini della provincia di Alessandria, per assicurare informazione seria, connessioni utili e contenuti che aiutano a crescere. Perché senza una buona informazione, non c’è sviluppo. E senza credibilità, non c’è futuro.