Barbara Bertoli è la nuova R&D Director di Paglieri
Barbara Bertoli
Economia
Marcello Feola  
13 Maggio 2025
ore
09:24 Logo Newsguard
Vision

Barbara Bertoli è la nuova R&D Director di Paglieri

Con una lunga esperienza tra ricerca scientifica, marketing e formazione, guiderà l’evoluzione olfattiva e sostenibile del Gruppo

ALESSANDRIA – Paglieri annuncia la nomina di Barbara Bertoli come nuova R&D Director. Figura di riferimento nel panorama cosmetico italiano, porta con sé oltre vent’anni di esperienza multidisciplinare in ambito ricerca & sviluppo, innovazione scientifica, marketing e formazione accademica. Con una visione che coniuga rigore tecnico, sensibilità creativa e una nuova concezione della profumeria come linguaggio emozionale.

La carriera di Barbara Bertoli si è sviluppata all’interno di importanti aziende della cosmetica italiana per Gdo e canale farmacia. Ricoprendo anche ruoli apicali nella direzione scientifica e innovazione di prodotto. Parallelamente, ha affiancato alla sua attività manageriale una vasta esperienza accademica. Conseguendo certificazioni specialistiche e portando avanti percorsi di ricerca nell’olfattiva applicata, rafforzando così una visione evolutiva e contemporanea del profumo.

Le parole del management Paglieri

La nomina è stata accolta con entusiasmo dal board di Paglieri Spa, rappresentato da Debora Paglieri, Fabio Rossello e Lodovico Paglieri.

Secondo l’Ad Debora Paglieri, così, «Barbara porta con sé una visione sistemica della R&D, una solida cultura scientifica e un linguaggio contemporaneo del profumo che rispecchia i nostri valori. La sua esperienza e la sua passione daranno nuova forza alla nostra vocazione olfattiva. Unendo rigore e poesia nella creazione di ogni nuovo prodotto».

Aggiunge l’Ad Fabio Rossello: «In Barbara abbiamo riconosciuto una guida che coniuga eccellenza tecnica e sensibilità creativa. La sua nomina rafforza il nostro impegno verso un’innovazione consapevole, in equilibrio tra radici storiche e slancio verso il futuro. Insieme continueremo a portare avanti una profumeria che non è solo bellezza, ma racconto, emozione e autenticità».

Gli obiettivi della nuova direzione R&D

Barbara Bertoli guiderà il comparto Ricerca & Sviluppo di Paglieri con obiettivi chiari e ambiziosi:

  • Valorizzare le materie prime d’eccellenza, con un focus particolare sulle filiere sostenibili e tracciabili.

  • Rafforzare l’identità olfattiva del brand, interpretando la profumeria come strumento narrativo e di benessere.

  • Sviluppare soluzioni eco-innovative, per rispondere alle esigenze di consumatori sempre più attenti alla sostenibilità e alla trasparenza.

  • Promuovere un’esperienza olfattiva evoluta, che metta al centro autenticità, emozione e Made in Italy.

Ovviamente soddisfatta la stessa Bertoli: «Paglieri rappresenta un marchio storico capace di evolversi senza mai perdere il suo cuore emozionale. E l’idea di contribuire alla creazione di prodotti che generano benessere mi ha profondamente ispirata. Entrare in Paglieri per me significa contribuire a un’eredità che profuma di emozioni, storie e bellezza. Una sfida che affronto con entusiasmo, responsabilità e dedizione, perché ogni prodotto è un modo di comunicare, di emozionare, di lasciare un segno nella quotidianità dei nostri consumatori».

Articoli correlati
Paglieri investe e inaugura una nuova area. E Debora ‘bacchetta’ Cirio
Economia, Fotogallery, Video
Alessandria
Il gruppo lancia un piano di sviluppo da 50 milioni di euro che guarda al 2027. Taglio del nastro su 500 metri quadri dedicati alla produzione del semilavorato utilizzato per il personal care
di Marcello Feola 
17 Aprile 2025
ore
15:46
ALESSANDRIA - Inaugurata nello stabilimento Paglieri di Alessandria un'area di 500 metri quadri ad a...
Leggi di piú
Guendalina Bombassei è la nuova Hr Director di Paglieri
Economia
L'annuncio
La manager entra nel Gruppo con l’obiettivo di promuovere una cultura aziendale orientata all’innovazione e alla valorizzazione del capitale umano
di Marcello Feola 
25 Marzo 2025
ore
11:10
ALESSANDRIA - Paglieri Spa annuncia la nomina di Guendalina Bombassei come nuova Hr Director . La su...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione