Rossella, l’ex modella si racconta in televisione
Rossella Moretti
Società
Massimo Brusasco  
13 Maggio 2025
ore
07:00 Logo Newsguard
Stamattina

Rossella, l’ex modella si racconta in televisione

Affetta da una malattia rara, che l'Inps non riconosce. "Talvolta E' come se avessi le gambe di legno"

SPINETTA MARENGO – Rossella Moretti, ex modella di Alessandria (ora risiede a Spinetta Marengo), affetta da una malattia rara, stamani (martedì) sarà tra i protagonisti di ‘Storie italiane‘, la trasmissione che Eleonora Daniele conduce su Raiuno. L’intervento della nostra concittadina è previsto verso le 11.

“Parlerò della mia condizione e di come ogni giorno affronto i problemi – spiega – Sono affetta da neuropatia delle piccole fibre, un malattia che colpisce i nervi di piccolo calibro. Le conseguenze sono dolori agli arti e scatti involontari del corpo”.

La battaglia di Rossella

La Moretti ha fatto notizia per la battaglia che sta conducendo affinché l’Inps le riconosca l”invalidità. “Soffro di  neuropatia da quattro anni, ma solo da uno ho la diagnosi. Purtroppo l’Inps non la include nei propri tabellari e questa è un’ingiustizia per me e per chi ha la mia medesima patologia”.
Rossella, l’ex modella si racconta in televisione

Ex modella: "Ho una malattia che l'Inps non conosce"

CASTELFERRO - Rossella Moretti ha 40 anni e faceva la modella. Ci manda video in cui è immortalata mentre sfila…

“Mi sveglio con le gambe che sembrano di legno, faccio persino fatica ad alzarmi dal letto – aggiunge Rossella – Non solo ho dovuto smettere di fare la modella (sfilava anche per marchi celebri, ndr) ma non posso proprio lavorare. E la mia vita è diventata un incubo, anche perché per la neuropatia non esiste una terapia mirata. I tabellari dell’Inps sono fermi al 1992, mentre la neuropatia delle piccole fibre è stata definita solo nel 1998. Eppure è una malattia che esiste eccome, anche se non siamo in molti ad esserne affetti”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione