"Ex Ilva, perché non un commissario per i siti di Genova e Novi?"
ROMA - Ex Ilva: il deputato Pd ed ex Ministro del Lavoro Andrea Orlando ha presentato una interrogazione alla Camera…
NOVI LIGURE – Ex Ilva, basta slogan perché è arrivata l’ora dei fatti.
E’ la sintesi del pensiero di esponenti del Pd, preoccupati perché “la vocazione industriale del nostro territorio, e in particolare del Novese, è messa seriamente a rischio”.
E ancora: “Non possiamo più accettare l’incapacità di governo e regione nel rispondere in modo reale alle sfide che ci troviamo ad affrontare, spesso confinati in slogan che non portano a risultati concreti”.
Tra i più battaglieri, Luca Patelli (Capogruppo PD Consiglio Comunale di Novi Ligure): “In questo periodo di incertezza, ci troviamo a dover esprimere un forte e deciso dissenso nei confronti del governo attuale. È urgente che vengano fornite chiare prospettive industriali per il futuro dell’Ex Ilva, un tema cruciale che non può essere trascurato. La situazione dell’industria siderurgica italiana è in uno stato di precarietà allarmante. Ci chiediamo: esiste un piano nazionale serio per il futuro della siderurgia? Le incertezze e le crisi industriali, come quella dell’Ex Ilva, richiedono risposte concrete e tempestive.”
"Ex Ilva, perché non un commissario per i siti di Genova e Novi?"
ROMA - Ex Ilva: il deputato Pd ed ex Ministro del Lavoro Andrea Orlando ha presentato una interrogazione alla Camera…
A fargli eco, Daniele Mascia, segretario Pd di Novi: “La produzione siderurgica è vitale non solo per l’industria italiana, ma anche per il nostro posizionamento europeo e internazionale. Essere vincolati a imprese siderurgiche di proprietà di paesi non comunitari, come India, Cina e altri paesi extra UE, mette in serio pericolo la nostra indipendenza produttiva e la sicurezza dell’approvvigionamento”.
Sul caso è intervenuto anche il segretario provinciale del partito, Giorgio Laguzzi: “È urgente che il Governo faccia chiarezza sullo stato delle trattative con Baku Steel e informi in modo trasparente le parti sociali. I lavoratori e l’intero territorio hanno diritto a conoscere le prospettive future, non possono più essere ostaggio dell’incertezza.”
Ex Ilva: bene il rilancio produttivo, rimane l'incognita spezzatino
NOVI LIGURE — Si è riunito oggi pomeriggio a Novi Ligure il tavolo di crisi permanente sull’ex Ilva. La riunione…
E Domenico Ravetti (Vicepresidente Consiglio regionale del Piemonte, Gruppo Pd in Consiglio regionale) ha detto: “Serve fare definitivamente chiarezza sulle prospettive future dell’ex Ilva e occorre un piano nazionale per salvare e rilanciare la siderurgia italiana. Chiederò al presidente Alberto Cirio un’informativa in Consiglio regionale: la nostra Regione non può assistere impotente al dissolversi dei posti di lavoro nella siderurgia piemontese.”
Da Novi, inoltre chiedono al Governo chiarezza sulla ripresa di un marchio storico come Pernigotti. “La domanda resta: qual è il piano industriale per il futuro? È prevista la costruzione di un nuovo stabilimento o l’acquisizione di quello di Viale Rimembranza? È imperativo che il management di Invitalia, ancora presente nel gruppo, fornisca risposte concrete e rassicuranti”.