Porsche “In piazza per un sogno”. Per la Chirurgia pediatrica
L’evento benefico organizzato dal Porsche Grup Nord Ovest si terrà domenica 25 maggio e raccoglierà fondi per un innovativo sistema di videocistoscopia
ALESSANDRIA – Alessandria si prepara a vivere una giornata all’insegna della passione per i motori e della solidarietà. Domenica 25 maggio torna “In piazza per un sogno”, l’evento benefico promosso dal Porsche Grup Nord Ovest in collaborazione con l’Aou Al, il Comune e la Provincia di Alessandria e l’Associazione Castello di Piovera.
Dalle ore 9, piazza Garibaldi sarà invasa da auto Porsche, dalle storiche alle sportive più moderne, affiancate dai mezzi della Protezione Civile, di Castellazzo Soccorso e dal Pullman azzurro della Polizia di Stato. Prevista anche una sfilata per le vie del centro e un tour panoramico sulle colline monferrine . Mentre per i più piccoli ci sarà la possibilità di salire a bordo delle vetture, diventando co-piloti d’eccezione. Spazio anche al divertimento con i cosplayer di Akibacon e l’Associazione Mati, che animeranno la giornata insieme ai supereroi e ai personaggi dei fumetti.
Obiettivo solidale: un nuovo sistema di videocistoscopia pediatrica
La manifestazione ha come obiettivo la raccolta fondi per dotare la Chirurgia pediatrica dell’Ospedale Infantile “Cesare Arrigo” di Alessandria di un innovativo sistema di videocistoscopia pediatrica ad alta definizione. Fondamentale per diagnosi più precise e interventi mininvasivi sui piccoli pazienti con disturbi urologici.
«Ogni anno trattiamo oltre cento bambini affetti da problematiche malformative o funzionali – ricorda il dottor Alessio Pini Prato, direttore della Chirurgia pediatrica -. Questo strumento ci permetterà di raddoppiare l’attività ambulatoriale, offrendo diagnosi più accurate e migliorando la presa in carico dei pazienti. La solidarietà non ha confini: solo pochi giorni dopo l’arrivo del laser donato l’anno scorso dal Porsche Grup Nord Ovest, abbiamo accolto una famiglia dalla Sicilia. Questo testimonia il valore del nostro lavoro, riconosciuto ben oltre il Piemonte».
Una grande festa per tutta la comunità
«“In piazza per un sogno” unisce la passione per i motori a un obiettivo nobile: sostenere la salute dei più piccoli – afferma Sergio Basile, presidente Porsche Grup Nord Ovest -. Saranno presenti quasi cento vetture provenienti da tutto il Nord Italia. È una festa della solidarietà che trasforma la città in un grande abbraccio collettivo».
A sottolineare l’importanza della collaborazione pubblico-privato anche Valter Alpe, direttore generale Aou Al: «Iniziative come questa dimostrano che coniugare svago e solidarietà è possibile. Ringrazio il Porsche Grup Nord Ovest e tutte le realtà coinvolte per l’impegno e la capacità di mettere in rete l’intera comunità».
Soddisfazione anche da parte dell’Amministrazione Comunale: «Siamo felici di patrocinare questo evento, che offre un sorriso ai bambini e sostiene l’eccellenza del nostro Ospedaletto Pediatrico – dichiara il vicesindaco Giovanni Barosini -. Sarà una giornata di inclusione, con il coinvolgimento delle scuole, della Polizia Locale e dell’Inclusive Manager, per far vivere ai più piccoli un’esperienza indimenticabile».
Arte, bambini e creatività con Castello di Piovera
Accanto al rombo dei motori, protagonista sarà anche l’arte. L’Associazione Castello di Piovera, rappresentata dal Conte Niccolò Calvi di Bergolo, porterà infatti in piazza una mostra con oltre 10mila disegni di bambini raccolti in 15mila giorni di attività. Oltre a uno stand creativo per dare spazio alla fantasia: «Basta un segno per far nascere un seme di speranza: è così che l’arte si trasforma in cura».