Rimbombo, il festival di teatro si dipinge di rosa
CASTELNUOVO BORMIDA - Torna alla sua terza edizione il Pink Moon Festival, organizzato dal Teatro del Rimbombo a Castelnuovo Bormida.…
CASTELNUOVO BORMIDA – ‘Banana Split’, il BetteDavis Duo al teatro di Castelnuovo Bormida. Alle ore 21 di sabato 17 maggio, sul palco del Piccolo Teatro Enzo Buarnè, verrà messo in scena lo spettacolo ‘Banana Split’.
Sul palco saliranno gli interpreti Elisabetta Mazzullo e Davide Lorino, che da diversi anni formano il BetteDavis Duo.
“Banana Split” è uno spettacolo teatrale che esplora le dinamiche dell’amicizia e dell’amore in un’ottica particolare.
Lu e Gillo, due ragazzi che si incontrano a un corso di teatro, sviluppano un forte legame che li porta a confrontarsi con le scelte che devono affrontare per crescere.
Lo spettacolo si concentra sulla loro crescita e sul modo in cui devono rinunciare ad alcune cose per poter andare avanti.
Il duo BetteDavis utilizza un linguaggio teatrale che si discosta dalla semplice rappresentazione dell’adolescenza, proponendo invece un’interpretazione più profonda e creativa.
Lo spettacolo vuole interrogare sul senso dell’adolescenza non come qualcosa di “vissuto” ma di “recitato”. Questo permette agli attori di immergersi in un’esperienza che può portare loro una nuova energia e aiutarli a riscoprire la gioia di vivere.
In sostanza, ‘Banana Split’ è uno spettacolo che cerca di andare oltre la semplice rappresentazione dell’adolescenza, offrendo una riflessione sulla crescita, sull’amicizia e sull’amore, attraverso un linguaggio teatrale che stimola la creatività e l’immaginazione.
‘Il nostro desiderio era quello di raccontare la fragilità della giovinezza, una stagione della vita leggiadra e fuggevole’, racconta Elisabetta Mazzullo.
“Altro intento era quello di portare sul palcoscenico un testo che potesse contenere la canzone dal vivo, senza fare teatro-canzone. Abbiamo costruito insieme a Davide una narrazione a due voci in cui diventiamo diversi personaggi e allo stesso tempo costruiamo momenti emotivi più forti o più delicati”.
Rimbombo, il festival di teatro si dipinge di rosa
CASTELNUOVO BORMIDA - Torna alla sua terza edizione il Pink Moon Festival, organizzato dal Teatro del Rimbombo a Castelnuovo Bormida.…
Le canzoni vengono eseguite dal vivo, spesso in acustico, quasi si trattasse di “concerto a tu per tu con il pubblico, che è molto vicino. ‘Banana Split’ rappresenta il teatro che ci piace portare in giro, con la nostra scenografia, gli abiti e la chitarra”.
L’ispirazione nasce da alcuni racconti di Tobias Wolff. ‘Prendiamo spunto dalla sua scrittura perché narra storie piccole, ispirate alla quotidianità – spiega Mazzullo, attrice, cantante e musicista – In ‘Banana Split’ narriamo le nostre giovinezze, ma fuse e trasformate in un altro racconto. L’incontro fra i protagonisti avviene a un corso estivo di recitazione e non è un caso: la dimensione di diventare qualcun altro giocando a recitare ci appartiene molto“.
‘Banana Split’ con Lorino e Mazzullo
Altro argomento toccato è quello del cibo, “molto presente nelle nostre adolescenze – precisa Elisabetta Mazzullo – Ha rappresentato a volte un richiamo doloroso, a volte un punto di svolta“.
La fonte di ispirazione è sicuramente l’adolescenza, “quella stagione della vita in cui ritroviamo i nostri gusti, capiamo quello che ci piace, quali scuole frequentare e con chi trascorrere il tempo: insomma, l’insieme di cose che ci hanno resi simili a quello che volevamo diventare“.
Lo “split” del titolo non è certamente un caso. “C’è un momento preciso che segna il confine fra un prima e un dopo. In adolescenza, facciamo piccole scelte ma determinanti, quelle scelte che ci danno il gusto di cominciare a diventare un po’ più grandi”.
Il pubblico verrà coinvolto e portato “in un mondo che non è quello quotidiano, ma una dimensione diversa in cui immergersi per poi portarsela dentro, richiamare quell’amico, ritrovare quella foto, organizzare magari un viaggio”.
"Arsenico e vecchi merletti": il Rimbombo rivisita Kesselring
RICALDONE - Sabato 29 al Teatro Umberto I di Ricaldone, alle 21, è in programma lo spettacolo "Arsenico e vecchi…
Lo spettacolo ‘Banana Split’ andrà in scena sabato 17 maggio, alle ore 21, al Piccolo Teatro Enzo Buarnè di Castelnuovo Bormida, per la stagione Oltremondo del Teatro del Rimbombo.
Biglietti e prenotazioni al numero 339 3055082.
Durante il pomeriggio di sabato, dalle 14 alle 18, nella sede del Rimbombo, Mazzullo e Lorino terranno un laboratorio di recitazione e canto per gli allievi della scuola ma aperto anche agli esterni. Informazioni al numero 347 5921902.