Il “casalese” Federico Nardi presidente designato Anmco
Un riconoscimento prestigioso per il professionista monferrino, che entrerà in carica alla conclusione del mandato di Massimo Grimaldi
RIMINI – Con oltre 5.000 cardiologi ospedalieri riuniti e una forte partecipazione internazionale, si è concluso oggi il 56° Congresso Nazionale di Cardiologia ANMCO, tenutosi a Rimini. L’evento ha tracciato le nuove linee guida della cardiologia italiana, tra alta formazione clinica, ricerca scientifica e prevenzione, sancendo un importante passaggio di testimone ai vertici dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO).
Massimo Grimaldi è il nuovo presidente
A raccogliere il testimone del prof. Fabrizio Oliva, direttore della Cardiologia 1 all’ospedale Niguarda di Milano, è il prof. Massimo Grimaldi, direttore della Cardiologia dell’Ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti (Bari), che guiderà ANMCO per il biennio 2025-2027.
«Proseguiremo nel solco della ricerca, che è il fiore all’occhiello della nostra Società Scientifica, ma allargheremo anche l’orizzonte alla prevenzione primaria, cercando di anticipare le malattie cardiovascolari – ha affermato Grimaldi –. Usciremo un po’ dagli ospedali per avvicinarci al territorio, perché prevenire vuol dire guadagnare in qualità e quantità di vita».
Una cardiologia sempre più partecipata
Durante il Congresso sono stati presentati anche i risultati dello studio “Bring-up 3 Scompenso” e del progetto “Bring-Up Prevenzione”, che confermano l’eccellenza della ricerca osservazionale all’interno della rete ospedaliera italiana. Due lavori che – come ha sottolineato il past president Oliva – dimostrano come «la Cardiologia italiana sia ai vertici scientifici internazionali, capace di migliorare concretamente la qualità delle prestazioni cliniche».
Federico Nardi, presidente designato: da Casale al vertice ANMCO
Tra le nuove nomine spicca anche quella del prof. Federico Nardi, direttore della Cardiologia dell’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato, indicato come Presidente Designato ANMCO. Un riconoscimento prestigioso per il professionista casalese, che entrerà in carica alla conclusione del mandato di Grimaldi.
«È un privilegio per me ricevere questo incarico – ha dichiarato Nardi –. L’ANMCO è una realtà viva, coesa e aperta alle idee nuove, sempre più al servizio dei professionisti e soprattutto dei pazienti».