Le associazioni del Cristo: “Autorizzazione per intervenire sul laghetto del Fotovoltaico”
Alessandria Sud, Commercio Cristo e Punto a Capo propongono un piano di riqualificazione per restituirlo alla comunità. Urgente la risposta dell’Amministrazione
ALESSANDRIA – Dopo il sopralluogo effettuato alcune settimane fa, le Associazioni del Quartiere Cristo hanno formalmente inviato una richiesta all’Amministrazion di Alessandria per ottenere l’autorizzazione a procedere con un progetto di riqualificazione urgente del laghetto del Villaggio Fotovoltaico, oggi in stato di degrado.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Alessandria Sud, Attività e Commercio Quartiere Cristo e Alessandria Punto a Capo. Che hanno messo a punto un intervento strutturato per restituire al quartiere un luogo simbolico e aggregativo, con il supporto volontario dei propri associati.
Il progetto: dalla pulizia alla verifica della struttura
Nel dettaglio, il progetto presentato prevede i seguenti passaggi operativi:
-
Ricollocazione in zone protette di anfibi e pesci, con contestuale pulitura della fioritura algale superficiale-
-
Svuotamento del laghetto-
-
Pulizia di fondo e pareti, con operazioni di disinfezione-
-
Rimozione del materiale litoide dal fondo.
-
Verifica strutturale di fondi e pareti, con relazione tecnica conclusiva.
In caso di esito positivo, si procederà al riempimento del bacino con acqua clorata. Utilizzando il dosatore già presente nel comparto pompe.
In caso contrario, sarà avviato un confronto con il Comune per valutare i costi di un intervento più profondo, compatibile con le risorse disponibili.
Un invito al Comune per dare risposte rapide
Le associazioni sottolineano l’urgenza dell’intervento, non solo per motivi estetici, ma soprattutto per prevenire situazioni di incuria e pericolo. Rimane da definire l’aspetto della manutenzione a lungo termine, soprattutto se il progetto dovesse includere la riattivazione delle fontane del laghetto.
“Un cenno urgente” viene chiesto all’Amministrazione. Affinché i volontari possano iniziare i lavori in sicurezza e legalità, restituendo al quartiere uno spazio pubblico rigenerato e curato.