FC Alessandria, Davini: “Progetto dal basso, con basi solide”
Il bilancio della stagione, il futuro, i gruppi interessati, lo stadio
ALESSANDRIA – “Una stagione complicata, risultato non scontato, decisioni non facili in alcuni momenti, ma siamo stati bravi a restare uniti, anche nei passaggi più delicati. Con i tifosi che sono rimasti sempre al nostro fianco: non smetteremo mai di ringraziarli”.
Alla FC Alessandria è tempo di bilanci, di scelte, di costruzione del nuovo campionato, come spiega Luca Davini, club manager. “Prima si chiude questa annata, ciascuno per le proprie competenze. Ma, contemporaneamente, si pensa già al futuro”.
Con un po’ di amarezza, Davini lo confessa, “per alcuni episodi proprio a cammino concluso voci mal riportate, anche illazione di pessimo gusto, attraverso i social, alimentate da persone da cui ci saremmo aspettati collaborazione e riconoscenza”. Nessun dettaglio in più, solo che “anche queste situazioni aiutano a sciogliere i dubbi per le decisioni future“.
“Grande interesse”
Il futuro? “Nel solco tracciato in questo anno, con i principi, per noi irrinunciabili, di trasparenza, serietà, trasversalità e forte legame con la tifoseria e il territorio”.
E con un percorso ben chiaro, “la costruzione partirà dal basso, per mettere fondamenta solide, per un progetto sostenuto con il contributo della comunità che rappresentiamo. Ricordandoci sempre che l’Eccellenza è la vittoria di tutti“.
Da soli o con soci? “Stiamo dialogando da qualche tempo con alcuni soggetti, altri si sono avvicinati nelle ultime ore e chissà che altri ancora si aggiungono. Noi siamo pronti a condividere, ma anche ad affiancare, sostenere. Cedere il passo? Valuteremo se ci sarà una richiesta in questo senso, ma chi dialoga con noi deve avere i requisiti, non solo economici, per riportare il club dove merita, con il suo nome e il suo marchio”.
Dopo la fsta i bilanci e le basi per il futuro (foto Ilaria Cutuli)
Davini conferma “grande interesse per il club: la nostra storia e i nostri numeri, di abbonati e di spettatori, hanno attirato l’attenzione di media nazionali e internazionali. La nuova categoria garantisce maggiore visibilità e, quindi, può essere un nuovo stimolo, grazie anche a progetti a cui stiamo lavorando“.
La gara per il Moccagatta
A breve sarà pronto il bando di gara per l’assegnazione del Moccagatta. La FC Alessandria è interessata a partecipare. “Nell’ultimo anno abbiamo riportato a nuova vita lo stadio. Le condizioni economiche di assegnazione cambieranno rispetto a quelle di cui abbiamo beneficiato: dovremo incrementare la ricerca di risorse importanti, coinvolgendo soggetti del territorio, gli sponsor che ci hanno accompagnati e nuovi potenziali partner”.
Anche perché al canone si aggiungeranno spese di gestione, la manutenzione del campo e le utenze. “Per questo motivo non possiamo non considerare la necessità di condividere il campo con altre società che già hanno manifestato interesse (Bra, ndr) se saremo noi gli assegnatari dell’impianto. Anche allargando la partnership a settore giovanile e collaborazioni commerciali”.
La FC parteciperà anche al bando per il ‘Ferrari’, “per il quale c’è un progetto di intervento: l’intenzione è farne la casa della prima squadra e, anche del settore giovanile. Il sogno resta quello di un centro sportivo di proprietà”.
L’intervista completa su https://edicola.ilpiccolo.net