Affrontare
Società
Marcello Feola  
21 Maggio 2025
ore
07:30 Logo Newsguard
Verso il Pride

Affrontare l’Hiv: ad Alessandria un evento pubblico per combattere stigma e pregiudizi

Giovedì 22 maggio alle 18.30 il Museo Borsalino ospita un incontro promosso da AlPride. Tra i temi: prevenzione, terapie, test e diritti delle persone con Hiv

ALESSANDRIA – Giovedì 22 maggio alle 18.30, il Museo Borsalino di Alessandria ospiterà un importante incontro pubblico dal titolo “Affrontare l’Hiv. Salute, diritti e comunità”, promosso nell’ambito del progetto AlPride. Un’occasione per informare, riflettere e sensibilizzare. Con la partecipazione di esperti, figure istituzionali e associazioni del territorio, per una serata all’insegna della prevenzione e della lotta allo stigma.

I numeri parlano chiaro: oltre 38 milioni le persone affette da Hiv nel mondo e 2.349 nuovi casi in Italia nell’ultimo anno. Con un incremento di 200 diagnosi rispetto all’anno precedente. I progressi della scienza oggi rendono l’Hiv una condizione cronica curabile grazie alle terapie antiretrovirali e alle diagnosi precoci. Ma rimane forte la necessità di promuovere il test, diffondere informazioni corrette e ridurre i pregiudizi.

“Serve rinnovata informazione, in particolare tra i giovani”

Secondo Roberta Cazzulo, assessore alle Pari opportunità del Comune di Alessandria, “i primi veri nemici per la lotta all’Hiv sono il pregiudizio, lo stigma e la mancanza di informazione”.

L’incontro ha l’obiettivo di parlare apertamente di Hiv, educare le nuove generazioni, promuovere una vita affettiva e sessuale più consapevole e sana. E ricordare quanto la diagnosi precoce e il supporto terapeutico possano fare la differenza.

Concorda Marco Monti, presidente dell’associazione Tessere Le Identità. Parlare di Hiv oggi è ancora cruciale. I nuovi strumenti come la PrEP, disponibile gratuitamente anche ad Alessandria, rappresentano un passo fondamentale nella strategia di prevenzione”. Diffondere informazioni su modalità di trasmissione, test e terapie significa così tutelare la salute pubblica. E combattere la disinformazione che ancora oggi alimenta paura e discriminazione.

Il 31 maggio l’Al Pride 2025: “Corpi ribelli” per rivendicare libertà e uguaglianza
Società, Video
Alessandria
Corteo, Pride Village e tanti eventi collaterali per la quinta edizione. Il Comune co-organizza e Luxuria è madrina. Un mese di partecipazione, cultura e lotta alle discriminazioni
di Marcello Feola 
7 Maggio 2025
ore
15:01
ALESSANDRIA - La quinta edizione di Al Pride si svolgerà sabato 31 maggio con partenza alle ore 17 d...
Leggi di piú