Microplastiche: webinar del DAIRI e Centro Scansetti il 22 maggio
Un incontro online per discutere protocolli diagnostici e impatto sanitario delle microplastiche, con esperti da Torino e Pavia
CASALE MONFERRATO – Giovedì 22 maggio 2025, alle ore 16.30, il DAIRI (Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione) diretto da Antonio Maconi organizza un webinar sulle microplastiche in collaborazione con il Centro “Giovanni Scansetti” dell’Università di Torino.
L’appuntamento rientra nel ciclo “I giovedì dello Scansetti”, dedicato all’approfondimento dei rischi ambientali emergenti, un ambito di studio condiviso da tempo tra DAIRI e Centro Scansetti.
Tema centrale: quante microplastiche, quali e come diagnosticarle
Il webinar intitolato “Microplastiche: quante sono, quali sono e quali protocolli diagnostici sono stati sviluppati” affronterà un tema di crescente interesse scientifico e sanitario: la diffusione delle microplastiche nell’ambiente e gli sviluppi delle tecniche di identificazione, analisi e diagnosi.
I relatori
A condurre l’incontro saranno:
-
Dott.ssa Maya Musa
-
Dott. Giusto Lo Bue
Entrambi afferenti al Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia, porteranno una panoramica aggiornata sulla composizione, provenienza e impatto delle microplastiche, nonché sui protocolli diagnostici attualmente adottati nella ricerca.
Partecipazione libera online
La partecipazione al webinar sulle microplastiche è gratuita e aperta a tutti, tramite collegamento online disponibile al seguente link.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Maria Bronchi all’indirizzo: maria.bronchi@ospedale.al.it