Parcheggi, il Comune di Alessandria pubblica il nuovo bando
Il documento arriva dopo un sollecito del Mef. Stop alla privatizzazione: si torna alla gestione pubblica con una revisione dei costi e del personale
ALESSANDRIA – Il Comune di Alessandria ha pubblicato il bando per l’appalto della gestione dei parcheggi cittadini. Questo, anche a seguito di un sollecito ufficiale del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La decisione dell’Amministrazione arriva dopo mesi di approfondimenti tecnici e analisi comparative con altri Comuni. Così da garantire un modello di gestione efficace, sostenibile e in linea con i principi di efficienza della spesa pubblica.
Con l’autunno 2024, infatti, Palazzo Rosso ha interrotto la fase di affidamento esterno, ponendo fine a una stagione di privatizzazione del servizio. Giudicata insoddisfacente in termini di investimenti e ritorno per le finanze pubbliche.
Secondo i nuovi studi condotti, per una gestione ottimale sarebbero sufficienti 9 unità di personale, rispetto alle 18 indicate da Amag Mobilità, che gestiva il tutto in precedenza.
Obiettivo: qualità del servizio e uso corretto delle risorse
Il nuovo bando, si legge in una nota dell’Amministrazione, “si propone di salvaguardare solo i posti realmente necessari. Garantendo al tempo stesso un controllo più puntuale e una migliore qualità del servizio. Quando si utilizzano risorse pubbliche, ogni spesa va valutata con attenzione. Questo bando nasce per tutelare i cittadini, migliorare la sosta e contenere i costi”.
Il Comune ha anche analizzato i modelli adottati in altre realtà italiane. Così da calibrare con precisione “il numero di ore e di addetti richiesti. Ed evitare al contempo ribassi che penalizzino la qualità”.