Sabato
Società
Marcello Feola  
22 Maggio 2025
ore
07:21 Logo Newsguard
L'evento

Sabato 24 maggio “Open day” al Gattile di Alessandria

Dalle 10.30 alle 17.30 volontari Ata accoglieranno i visitatori con gadget solidali, dolci e l’invito ad adottare uno dei tanti felini in attesa di una famiglia

ALESSANDRIA – Sabato 24 maggio, dalle 10.30 alle 17.30, il Gattile Sanitario Comunale di Alessandria apre le sue porte per un Open Day all’insegna dell’affetto, della solidarietà e della compagnia felina. Gestita dai volontari dell’Associazione Tutela Animali (Ata), la struttura di viale Teresa Michel 48, accanto al canile, ospita ogni giorno decine di gatti in cerca di famiglia.

L’evento offrirà a tutti la possibilità di conoscere gli animali ospiti, partecipare a una merenda solidale e curiosare tra le creazioni del “Mercatino Micioso” . Ricco di gadget artigianali ideati dalle volontarie e amiche della struttura.

L’iniziativa vuole sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’adozione consapevole. Offrendo l’occasione per trascorrere qualche ora in compagnia dei mici, accarezzarli, regalare qualche bene di prima necessità, o anche semplicemente portare affetto e attenzione a chi è in attesa di una nuova casa. Non tutti possono adottare un animale, ma tutti possono donare un po’ del proprio tempo. Per questo, lo staff spera che la giornata sia un’opportunità per creare legami e costruire nuove famiglie per gatti giovani, sani, affettuosi, spesso entrati da poco in struttura a causa di abbandoni o situazioni familiari difficili.

L’invito dell’assessorea Roberta Cazzulo

L’assessore alla Tutela Animali, Roberta Cazzulo, rilancia l’appello. “Invito i cittadini a visitare i piccoli ospiti del Gattile e ad acquistare i gadget. E poi, portare un dono utile e sostenere l’attività dei volontari. È anche un’occasione per richiamare l’attenzione sulla prevenzione del randagismo felino. Chi ha qualche ora da offrire, venga a conoscerci: sarà il tempo meglio speso”.