Amag Reti Idriche: “Valori di mercurio in diminuzione, c’è fiducia”
I parametri delle ultime analisi sulla rete dell'acquedotto dei Gaini sono in miglioramento. Entro pochi giorni il ritorno alla normalità?
ALESSANDRIA – «I dati aggiornati sono rassicuranti e ci consentono di guardare con fiducia ai prossimi giorni. Siamo fiduciosi che, una volta completate le verifiche dell’Asl, si potrà procedere alla revoca delle misure precauzionali e ripristinare il normale approvvigionamento idrico».
Sono le rassicurazioni di Stefano Franciolini, amministratore unico di Amag Reti Idriche, dopo gli esiti incoraggianti dei controlli sulla rete dell’ex acquedotto Valle Bormida “dei Gaini”. Gli ultimi rapporti di prova, infatti, confermano «un rapido e costante rientro nei limiti di legge del parametro mercurio, riscontrato oltre soglia nei giorni scorsi in alcuni Comuni serviti dalla rete.
In sinergia con la Protezione Civile, intanto, Amag Reti Idriche continua a garantire la distribuzione di acqua «attraverso fonti alternative e controllate, in attesa dei campionamenti ufficiali che verranno eseguiti a breve dall’Asl per la conferma definitiva del rientro alla normalità».