Roberto
Roberto Grenna
Cultura
Daniela Terragni  
23 Maggio 2025
ore
18:30 Logo Newsguard
Editoria

Roberto Grenna racconta Donato Bilancia nel suo nuovo libro

Il saggio verrà presentato in sei date tra Asti, Monferrato e Alessandrino. Focus su crimini e inchieste

ALESSANDRIA – Sarà presentato in diverse località del Piemonte il nuovo libro Donato Bilancia – Il serial killer che terrorizzò l’Italia”, pubblicato dalle edizioni Epoké. L’autore, Roberto Grenna, dirigente scolastico con la passione per la scrittura, propone un saggio crudo ma documentato che riporta alla luce uno dei casi di cronaca nera più spaventosi del secondo dopoguerra.

Il ciclo di incontri inizierà il 24 maggio ad Asti, proseguirà il 25 a Monastero Bormida, quindi il 31 maggio alla libreria Giunti del centro commerciale Panorama. Seguiranno due appuntamenti al Museo Borsalino di Alessandria, in via Cento Cannoni il 6 e 7 giugno, uno alla biblioteca di Predosa il 14 giugno alle ore 18.30 e infine a Valmadonna il 15 giugno.

La figura di Donato Bilancia

Il libro si concentra sulla figura di Donato Bilancia, autore di diciassette omicidi tra il 1997 e il 1998, condannato a 13 ergastoli e 16 anni per tentato omicidio, morto in carcere a Padova nel 2020, durante la pandemia.

Roberto Grenna racconta Donato Bilancia nel suo nuovo libro

Donato Bilancia, Grenna racconta il serial killer che terrorizzò l'Italia

NOVI LIGURE — Nuovo appuntamento con “Un libro al Circolo”, la rassegna di scrittori ed editori promossa dal Circolo Ilva…

È conosciuto come il serial killer dei treni e delle prostitute, ma in realtà i delitti commessi a bordo dei convogli furono solo due”, sottolinea Grenna. “Non aveva un’identità criminale canonica: non seguiva uno schema fisso e i moventi dei suoi crimini erano molteplici”.

L’opera non è un romanzo, ma un saggio investigativo costruito sulla base della sentenza di primo grado di 800 pagine. Grenna ha incrociato i contenuti giudiziari con la cronaca giornalistica dell’epoca e altre pubblicazioni per offrire una narrazione oggettiva e centrata, priva di sensazionalismi.

Secondo l’autore, Bilancia era un giocatore d’azzardo incallito ma senza debiti, un uomo che alternava vendetta, rapina e delitto d’impeto. Nonostante l’apparenza affabile e un’insolita logica personale, fu capace di efferatezze raccapriccianti, come nell’ultimo omicidio avvenuto a Novi Ligure, quando uccise due metronotte e ferì gravemente una transessuale.

Un saggio oltre la cronaca

Donato Bilancia libro Roberto Grenna” è dunque più di un semplice racconto criminale: svela dettagli sulle indagini, mostra le contraddizioni dell’animo umano e approfondisce la figura di un serial killer anomalo. Un testo destinato a lettori appassionati di cronaca e a chi cerca una narrazione rigorosa e documentata.