Alessandria, Poste Italiane presenta il piano colonnine elettriche per i piccoli Comuni
Installazioni senza costi per le Amministrazioni. In provincia già operativi 107 uffici Polis e 169 sedi offrono servizi Inps e certificazioni
ALESSANDRIA – Poste Italiane ha presentato a Palazzo Ghilini il nuovo piano per l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Un’iniziativa senza oneri per la Pubblica amministrazione e pensata per favorire la transizione ecologica nei Comuni con meno di 15.000 abitanti. L’incontro ha visto la partecipazione di Luigi Benzi (Presidente della Provincia), dell’onorevole Enzo Amich (FdI), dell’assessore regionale Enrico Bussalino (Lega) e di rappresentanti di Poste Italiane, tra cui Federico Sichel e Giulio De Leonardis. Presenti anche numerosi sindaci del territorio.
Le colonnine saranno installate in aree pubbliche, messe a disposizione dai Comuni, e saranno completamente a carico di Poste Italiane. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto Polis, che punta a portare servizi pubblici digitali e infrastrutture nei piccoli Comuni. Contribuendo al superamento del digital divide e alla coesione tra città e aree interne.
Colonnine già installate e uffici postali rinnovati
Ad oggi, in provincia di Alessandria sono già state installate 6 colonnine a Castelletto Merli, Morano Po, Murisengo e Ozzano Monferrato, mentre sono in fase di allaccio altre 5 postazioni a Altavilla Monferrato, Carrosio, Gamalero, Isola Sant’Antonio e Rivarone.
Parallelamente, 107 uffici postali sono già stati ristrutturati secondo i nuovi standard del progetto Polis. E altri 42 saranno completati entro la fine del 2025, portando a 149 il numero totale di sedi rinnovate.
Grazie alla sinergia con i Ministeri dell’Interno, Giustizia e Imprese, in 169 uffici postali della provincia è possibile richiedere certificati anagrafici e di Stato civile. Oltre ad accedere a servizi Inps (cedolino pensione, Cu, ObisS M) e gestire online pratiche di volontaria giurisdizione (come la nomina di amministratore di sostegno).
Un servizio strategico per i territori marginali
Il presidente della Provincia Luigi Benzi ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa. «Nei piccoli Comuni abbiamo bisogno di un interlocutore presente sul territorio, che sappia dare risposte. Poste Italiane, con questi investimenti, porta valore aggiunto ai cittadini e rafforza la rete di prossimità».
Per aderire al progetto di installazione delle colonnine elettriche, i Comuni possono scrivere a piccolicomuni@posteitaliane.it. L’attivazione è senza costi per l’Amministrazione e rappresenta un’occasione concreta per contribuire alla mobilità sostenibile locale.