Alla ‘Festa dello Sport’ arrivano i Grigi
Al Dlf prosegue l'appuntamento ideato da Diego Baldovino, con Claudio Felici. Quattro talk show
ALESSANDRIA – Arriva Renzino Baruffi, a cavallo, con le forbici per il taglio del nastro.
La degna, spettacolare, apertura della festa ‘LoSport’ al Dlf, trasformato nel palcoscenico perfetto per tutte le discipline. Perché, come racconta Diego Baldovino, ideatore insieme a Claudio Felici, “Renzino è stato l’ispiratore. Per lui il Dlf è ‘casa’, un giorno mi ha detto: troppo bello questo luogo per non aprirsi a tutte le società che fanno sport”.
Un anno fa la scommessa vinta, in questo weekend si replica e già ieri ci sono state esibizioni e, soprattutto, emozioni. Tante, nelle partite, nelle dimostrazioni, bambini e bambine, ragazze e ragazzi che si avvicinano, provano, sgranano gli occhi, si impegnano.
Sul campo ‘Ezio Zucconi’ ci sono sfide di rugby, poco più in là c’è lo spazio della Società ippica alessandrina, e poi il campo di tiro con l’arco.
Ogni spazio è per le società, dal basket alla pallavolo, dalle arti marziali alla danza, dalla guida sicura con Automobile Club Alessandria al paracadutismo.
Oggi arriverà anche la FC Alessandria: in campo, al torneo di calciobalilla umano, a guidare la squadra è Andrea Massaro, che ha coinvolto Magné, Mazzocca, Merlo, Menino, Vinces, Cirio, Ventre e Boveri. Sfideranno i campioni in carica di ‘Gelindo’, Associazione Commercianti Cristo, Grigi Club Ciccio Marescalco, in goni squadra gli atleti del Centro Down
La chiusura sarà affidata al debutto del basket camminato, con la partecipazione di Antonello Riva
Quattro dibattiti
Oggi anche quattro momenti per approfondire lo sport.
Si inizia alle 11, con il professor Bruno Barba, che due anni fa ha realizzato un grande lavoro all’Università di Genova: il primo corso di laurea in politiche, governace e informazione dello sport. A lui il compito di spiegare come lo sport può diventare una professione.
Alle 11.45 la dottoressa Isabella Rivera, psicologa,, parlerà di “La mente e lo sport”.
Alle 14 arriverà il regista Luca Ribuoli, esperto per trattare “Cinema e Sport”.
Alle 15,45 un tema sviluppato alla ‘festa’ con il Centro Down: “Sport e disabilità”