Cucciolo
Animali, Cultura
25 Maggio 2025
ore
19:50 Logo Newsguard
Il salvataggio

Cucciolo abbandonato tra Pontestura e Camino: salvato dalle Guardie Zoofile

L'animale trovato in condizioni di isolamento e trascuratezza, insieme a delle galline

PONTESTURA – È stato recuperato un cucciolo incrocio labrador di circa 3-4 mesi, abbandonato in una baracca nei boschi tra Pontestura e Camino, privo di riparo, acqua e cibo. Il recupero è avvenuto nella giornata dell’8 maggio grazie all’intervento delle Guardie Zoofile Gepa, coordinate dalla Comandante Regionale Morena Botta.

Il cane si trovava in stato di isolamento sociale, tenuto all’interno di uno spazio chiuso, insieme a galline che lo beccavano, in assenza di ogni forma di riparo, alimentazione o idratazione, all’interno di una struttura improvvisata in un’area boschiva.

Attraverso la collaborazione del sindaco di Pontestura Matteo Benetazzo – spiegano da Gepa – è stato possibile risalire a un presunto proprietario della struttura, che ha dichiarato di aver trovato il cane circa un mese fa e ha spontaneamente consegnato l’animale alle autorità intervenute.

Il cucciolo è stato trasferito in uno stallo sotto la tutela delle Guardie Zoofile Gepa, dove verrà microchippato e sottoposto a visita veterinaria nei prossimi giorni.