Mercurio
Società
Redazione  
26 Maggio 2025
ore
15:01 Logo Newsguard
Nell'Acquese

Mercurio nell’Acquese: nuovi prelievi dell’Asl nei tre serbatoi

I risultati dei campioni analizzati dovrebbero essere comunicati ai sindaci entro la serata. Nuove analisi nei prossimi giorni. Per ora resta il divieto di consumo

ALESSANDRIA – Erano presenti anche alcuni sindaci dei dieci comuni dell’Acquese in cui da sabato 17 maggio vige il divieto di non potabilità dell’acqua alle attività di campionamento effettuate questa mattina da Asl Al in coordinamento con Amag Reti Idriche.

I prelievi hanno interessato tutte le 13 aree comunali coinvolte, nonché i tre principali serbatoi collegati alla rete, Calvi, Rogne e Forche.

«Al termine delle operazioni – comunicano dall’Asl di Alessandria – i campioni raccolti saranno consegnati ad Arpa, che provvederà ad effettuare le analisi. I risultati parziali saranno indicativamente disponibili entro la fine della giornata di oggi. Una seconda serie di campionamenti è già prevista entro la settimana. Considerato l’elevato livello di accuratezza richiesto da queste analisi, a tutela della salute pubblica, il giudizio favorevole di potabilità dell’acqua verrà rilasciato quando i risultati di tutti i campionamenti risultino conformi ai limiti normativi. Non appena disponibili, i risultati saranno prontamente comunicati ai Sindaci dei comuni interessati».