Laguzzi (Pd): “Il campo progressista unito è l’unica alternativa al governo della destra”
Dopo le Amministrative di Genova e Ravenna, il segretario provinciale dem rilancia la linea dell’alleanza larga: “Il Partito democratico è in crescita, ma da solo non basta”
ALESSANDRIA – I risultati delle recenti elezioni amministrative “confermano – secondo Giorgio Laguzzi, segretario provinciale del Pd – un dato politico fondamentale. Quando il campo progressista è unito, diventa una vera alternativa di governo alla destra. Lo dimostrano le percentuali ottenute a Genova, dove il Pd ha sfiorato il 30%, e il risultato netto di Ravenna, dove il centrosinistra ha superato il 40%”.
“Sapevamo che a Ravenna avremmo vinto – commenta Laguzzi – ma un’affermazione così chiara rappresenta un segnale politico fortissimo. La destra meloniana può apparire forte nei sondaggi, ma nei voti reali emerge una realtà molto diversa. La crisi di consenso del governo Meloni è evidente, soprattutto sull’incapacità di fornire risposte concrete su temi cruciali come lavoro e sicurezza”.
“Il Pd cresce, ma non può bastare da solo”
Nel suo intervento, Laguzzi sottolinea che “il Partito Democratico si sta rafforzando. Ma la chiave del successo è l’alleanza ampia, capace di integrare partiti, movimenti e realtà civiche. Il Pd è fondamentale per vincere, ma non può essere autosufficiente. Serve un lavoro collettivo, serio, coerente, basato su valori condivisi e programmi credibili”.
In particolare, il segretario dem evidenzia come “anche in diverse elezioni regionali del 2024 il partito abbia ottenuto risultati significativi. Tuttavia, dobbiamo evitare l’errore di essere autoreferenziali. La costruzione del legame con gli alleati e l’apertura alla dimensione civica sono elementi centrali per costruire un’alternativa di governo solida e radicata”.
Nel suo ragionamento, Laguzzi cita il caso di Alessandria, dove da tempo si è avviato un percorso di coalizione civico-progressista. “Abbiamo già dimostrato che questa strada funziona. Ora dobbiamo continuare su questa linea anche nel resto della provincia, dove ci aspettano sfide importanti nei prossimi mesi e anni”.
“Il centrosinistra unito vince”
Concorda il segretario cittadino del Pd, Rapisardo Antinucci. “Il centrosinistra unito vince. Genova e Ravenna al primo turno, negli altri centri provinciali primo in attesa dei ballottaggi. Si dimostra ancora una volta che il centrodestra è minoranza nel Paese e che un centrosinistra unito viene scelto dalla maggioranza dei cittadini. Questa è la nostra linea anche ad Alessandria. Un centrosinistra unito, che ha ben governato in questi anni, sarà credibile e vincente alle prossime Amministrative”.