Alessandria,
Il professor Frè
Società
Marcello Feola  
3 Giugno 2025
ore
18:18 Logo Newsguard
L'incontro

Alessandria, il professor Frè al Teatro delle Scienze: “Come funziona l’Universo, da ieri a oggi”

Appuntamento il 6 giugno con uno dei massimi esperti di fisica teorica per parlare delle Leggi fondamentali della natura e dell’evoluzione della conoscenza scientifica

ALESSANDRIA – Venerdì 6 giugno alle ore 17.30, al Teatro delle Scienze di Alessandria (via 1821 11), si terrà l’incontro “Comunicare la Scienza”. Promosso dal Club per l’Unesco di Alessandria in collaborazione con Asm Costruire Insieme e la Città di Alessandria.

Protagonista della serata sarà il professor Pietro Giuseppe Frè, fisico teorico di fama internazionale e illustre concittadino, Guiderà il pubblico in un viaggio tra passato e presente per comprendere come sono cambiate le conoscenze scientifiche sulle leggi fondamentali della natura e dell’universo, dal 1945 a oggi.

L’incontro ruoterà attorno a due temi centrali: “Come funziona l’Universo” e “Cosa sapevamo sulle Leggi fondamentali della natura nel 1945 e cosa ne sappiamo ora nel 2025”. Un’occasione per approfondire le più recenti scoperte della fisica teorica con un linguaggio divulgativo, accessibile anche ai non addetti ai lavori. L’iniziativa si inserisce nel programma di “Aperto per Cultura 2025” e si concluderà con la possibilità di visitare il Planetario del Teatro delle Scienze, aperto per l’occasione fino alle ore 20.30.

Un relatore di prestigio internazionale

Pietro Giuseppe Frè è professore ordinario a riposo di Fisica Teorica all’Università di Torino. In passato ha ricoperto ruoli accademici di spicco alla Sissa di Trieste, al Cern, al California Institute of Technology e all’Università di Bielefeld. Tra il 2009 e il 2017 ha ricoperto il ruolo di Consigliere Scientifico dell’Ambasciata Italiana a Mosca.

Durante il pomeriggio interverranno anche Micaela Pittaluga e Gian Luigi Ferraris, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Club per l’Unesco di Alessandria. L’incontro è aperto al pubblico con ingresso gratuito, fino a esaurimento posti disponibili nella sala del Teatro delle Scienze.

Club Unesco: due libri di Maffiotti dedicati alla natura e al Monferrato
Cultura
Domenica
Si intitolano 'Tra le colline dorate' e 'Arboretum' e saranno presentati alle 16 in Biblioteca.
di Alberto Ballerino 
13 Dicembre 2024
ore
17:44
VIGNALE MONFERRATO - Due affascinanti pubblicazioni a cura del Club Unesco di Vignale Monferrato  ve...
Leggi di piú