Nuovi ospedali in Piemonte: firmata l’intesa tra Regione e Inail. Alessandria aspetta ancora il Ppp
Politica
Marcello Feola  
4 Giugno 2025
ore
15:23 Logo Newsguard
Sanità

Nuovi ospedali in Piemonte: firmata l’intesa tra Regione e Inail. Alessandria aspetta ancora il Ppp

Il capoluogo rientra nel maxi-piano da oltre 2 miliardi per 7 strutture. Entro l’estate la scelta finale sul progetto

ROMA – È stata firmata a Roma l’intesa operativa tra Regione Piemonte e Inail per l’avvio del programma di realizzazione di sette nuovi ospedali. Tra cui quello di Alessandria. L’accordo rappresenta una tappa decisiva del maxi-piano di edilizia sanitaria da oltre 4,5 miliardi di euro complessivi, di cui oltre 2 miliardi a carico di Inail.

Per quanto riguarda Alessandria, la Regione Piemonte ha già stanziato 20 milioni di euro nel novembre 2024 per la progettazione dell’opera. È attualmente in fase di valutazione la proposta di partenariato pubblico-privato (Ppp) pervenuta all’Azienda Ospedaliera. L’obiettivo è arrivare entro l’estate 2025 all’individuazione della soluzione progettuale più vantaggiosa per il territorio.

“La prima intesa in Italia”

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha sottolineato che “si tratta della prima intesa in Italia nel suo genere. Frutto anche del fondo regionale creato per anticipare le progettazioni e non perdere tempo. Dopo decenni di immobilismo, oggi siamo alla svolta. Alessandria sarà parte integrante di questa rivoluzione della sanità pubblica”.

 

L’assessore alla Sanità Federico Riboldi ha aggiunto: «Questo passaggio segna l’inizio concreto della costruzione del nuovo ospedale. Non solo un investimento in salute, ma anche un’opportunità per migliorare le condizioni di lavoro degli operatori e attrarre nuovi pazienti anche da fuori regione».

L’intesa fissa tempi e modalità di consegna dei progetti di fattibilità a Inail, che ne curerà approvazione, validazione e successiva realizzazione. Per Alessandria, la fase di selezione progettuale si chiuderà entro l’estate, mentre per altri presidi (come Torino, Cambiano, Ivrea e Savigliano) la consegna dei progetti è attesa già tra luglio e autunno 2025.

Articoli correlati
Nuovo ospedale di Alessandria: per Riboldi “nessun ritardo”. Ma Pd e M5S attaccano
Politica
Il caso
L'assessore regionale alla Sanità martedì sarà in città per incontrare i vertici delle Aziende ospedaliere e i sindaci del territorio
di Marcello Feola 
20 Settembre 2024
ore
17:56
ALESSANDRIA - L'assessore alla Sanità del Piemonte, Federico Riboldi , ha rassicurato sui tempi di r...
Leggi di piú
Ospedale Alessandria: conferme per due, novità per Maconi
Società
Dirigenti
Massimo Corona e Luciano Bernini restano al loro posto. Asl: c'è Francesco Marchitelli
di Redazione 
10 Gennaio 2025
ore
17:20
ALESSANDRIA - Conferme all' Azienda Ospedaliero–Universitaria di Alessandria dove  Massimo Corona e ...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione