Paglieri
Società
Marcello Feola  
7 Giugno 2025
ore
11:08 Logo Newsguard
L'iniziativa

Paglieri finanzia una borsa di ricerca contro il tumore al seno triplo negativo

Assegnata alla dottoressa Bianca Cesaro della Sapienza la borsa sostenuta dal gruppo alessandrino. Progetto innovativo sull’epigenetica e la resistenza ai farmaci

MILANO – Paglieri Spa conferma anche nel 2025 il proprio sostegno alla ricerca oncologica attraverso una nuova borsa di studio finanziata in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi Ets. Il contributo è destinato a uno studio innovativo sul carcinoma mammario triplo negativo, una delle forme più aggressive di tumore al seno. La cerimonia di conferimento si è svolta all’Università Statale di Milano, alla presenza delle principali autorità scientifiche della Fondazione.

La borsa 2025 è stata assegnata alla dottoressa Bianca Cesaro, ricercatrice presso la Sapienza Università di Roma. Che è impegnata nello studio degli effetti della modifica epigenetica m6A sulla resistenza ai chemioterapici. Il suo lavoro mira a identificare nuovi bersagli molecolari nel trattamento del carcinoma triplo negativo. Concentrandosi sul ruolo dei fibroblasti tumorali e sull’uso sperimentale dell’inibitore STM2457, già promettente in altri ambiti oncologici.

Una patologia aggressiva e difficile da trattare

Il carcinoma mammario triplo negativo colpisce in particolare le donne giovani e presenta poche opzioni terapeutiche. Tra le principali criticità, la resistenza ai trattamenti farmacologici legata all’interazione tra cellule tumorali e il microambiente circostante, in particolare i fibroblasti. Il progetto della dottoressa Cesaro punta a decifrare i meccanismi molecolari che regolano queste interazioni. E a sviluppare, quindi, strategie innovative per contrastare la crescita tumorale e l’inefficacia dei farmaci.

Alla cerimonia, l’attestato di conferimento è stato consegnato dalla Hr Director di Paglieri, Guendalina Bombassei. Alla presenza del professor Paolo Veronesi, Presidente della Fondazione e Direttore della Senologia Chirurgica dello Ieo, e della professoressa Chiara Tonelli, Presidente del Comitato Scientifico.

«Per Paglieri è un onore contribuire al progresso della ricerca scientifica – sottolineano i Ceo Debora Paglieri e Fabio Rossello -. La nostra collaborazione con la Fondazione Veronesi è un gesto di responsabilità sociale, coerente con i nostri valori aziendali. Ovvero promuovere la salute, sostenere il merito, investire nella scienza».

«Dietro ogni borsa – aggiunge Bombassei – ci sono impegno, passione e speranza. Con questo gesto vogliamo dire grazie alla ricerca italiana e ribadire il nostro investimento nel talento scientifico del Paese».

Barbara Bertoli è la nuova R&D Director di Paglieri
Economia
Vision
Con una lunga esperienza tra ricerca scientifica, marketing e formazione, guiderà l’evoluzione olfattiva e sostenibile del Gruppo
di Marcello Feola 
13 Maggio 2025
ore
09:24
ALESSANDRIA - Paglieri annuncia la nomina di Barbara Bertoli come nuova R&D Director. Figura di rife...
Leggi di piú
Paglieri investe e inaugura una nuova area. E Debora ‘bacchetta’ Cirio
Economia, Fotogallery, Video
Alessandria
Il gruppo lancia un piano di sviluppo da 50 milioni di euro che guarda al 2027. Taglio del nastro su 500 metri quadri dedicati alla produzione del semilavorato utilizzato per il personal care
di Marcello Feola 
17 Aprile 2025
ore
15:46
ALESSANDRIA - Inaugurata nello stabilimento Paglieri di Alessandria un'area di 500 metri quadri ad a...
Leggi di piú