Il ritorno di Fagnano: Campione regionale Gym Boxe
Sport
Giordano Panaro  
9 Giugno 2025
ore
19:29 Logo Newsguard
Boxe Tortona

Il ritorno di Fagnano: Campione regionale Gym Boxe

Sabato 31 maggio a Chivasso si sono disputati i Campionati Regionali di Gym Boxe, seconda giornata per il circuito nelle quali quarti di finali, semifinali e finali hanno visto partecipare 190 pugili delle varie categorie. Boxe Tortona presente con 4 atleti di cui uno Junior, un Senior e due Master accompagnati all’angolo nella prima giornata dall’Istruttore Settore Amatoriale Massimo Ronza e nella seconda dall’Aspirante Tecnico Federico Fagnano, quest’ultimo in doppia veste in quanto partecipante tra gli atleti in gara.

Esordio per il Master Maurizio Corda, il quale si muove abbastanza bene sul quadrato soprattutto con la parte superiore del corpo; ancora un po’ acerbo sul lato tecnico sia di gambe che di evoluzioni tecnico-tattiche portano l’avversario a vincere ai punti facendolo uscire così ai quarti.

Si prosegue con il giovane Singh Sarvansh che disputa i quarti in modo esemplare, un  evoluzione incredibile dalle ultime sessioni ordinarie; schivate, rientri mirati, gioco di gambe con ottimi spostamenti e combinazioni di colpi continui portano il giovane tortonese alla vittoria passando così in semifinale. Ottimo inizio anche in questo match da parte di Singh dove sia nella prima ripresa che nella seconda ha la meglio, nella terza però l’avversario trova il colpo d’incontro del tortonese il quale non riesce ad arretrare in tempo provocando un epistassi all’avversario. Vince così l’avversario per squalifica ai danni di Singh il quale porta a casa il bronzo nella categoria Junior.

È la volta di un altro Master, Guido Grassano, primo campionato per lui. Ancora da rifinire tecnica e spostamenti sulle gambe che portano l’atleta ad essere instabile nel momento dei colpi i quali risultano un po’ inefficaci e a distanza maggiore rispetto la linea di combattimento con l’avversario. Bronzo anche per Grassano.

Si conclude la giornata con l’incontro più atteso, il ritorno sul ring del veterano Federico Fagnano che dopo un periodo di stop dovuto ad infortunio, disputa la semifinale nella categoria Senior.

Buon rientro per Fagnano che lo ha giostrato molto bene con colpi diretti continui, “jab” e buon ritmo di lavoro impedendo agli avversari di fare punteggio; questo porta Fagnano ad ottenere dapprima la vittoria in semifinale e poi in finale conquistando così il titolo di Campione Regionale Gym Boxe nella categoria Senior, ammettendolo di diritto ai Campionati Italiani che si terranno nelle giornate dal 13 al 15 giugno a Cattolica.

SEGUI ANCHE:

boxe tortona
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione