Riapre l’ufficio postale di Montecastello
Attivata la “Casa dei Servizi Digitali”. Nuovi arredi, postazioni accessibili e certificati disponibili anche via totem
MONTECASTELLO – Ha riaperto al pubblico, completamente rinnovato, l’ufficio postale di Montecastello, interessato da un importante intervento di ammodernamento. Il tutto, nell’ambito del progetto nazionale “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, promosso da Poste Italiane. L’iniziativa punta a portare servizi pubblici digitali nei comuni con meno di 15mila abitanti, contribuendo al rilancio dei piccoli centri e alla coesione territoriale.
Oltre alle attività tradizionali – servizi postali, finanziari, assicurativi ed energetici – da oggi sono disponibili anche i servizi Inpd e 15 certificati anagrafici e di stato civile. In linea con quanto previsto per i 169 uffici postali della provincia di Alessandria coinvolti nel progetto Polis entro il 2026.
Tutti i certificati anagrafici in un’unica sede
I certificati, rilasciati su dati registrati in Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), possono essere richiesti per sé o per familiari, anche in modalità contestuale. Tra i più richiesti: nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia. Ogni certificato ha una validità di tre mesi, viene emesso in formato non modificabile e dotato di Qr code per garantirne l’autenticità. Dove disponibile, è possibile richiederli anche in autonomia, in carta libera, tramite il totem dell’area self utilizzando Spid o Cie.
Nella sede di Via Umberto I, 2, sono stati completati interventi di tinteggiatura, installati nuovi arredi e realizzate postazioni ribassate per migliorare l’accessibilità. Nuova anche l’illuminazione a led, a basso impatto ambientale.
L’ufficio è operativo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, con orario 8.20-13.45.