Alessandria, cedimento in via Pontida: sollecitato lo Stato per l’allaccio fognario
Società
Marcello Feola  
10 Giugno 2025
ore
09:29 Logo Newsguard
Il caso

Alessandria, cedimento in via Pontida: sollecitato lo Stato per l’allaccio fognario

Il problema riguarda un impianto privato di competenza statale: Comune e Amag da febbraio chiedono l’avvio urgente dei lavori

ALESSANDRIA – Proseguono i disagi alla viabilità in via Pontida ad Alessandria, dove da mesi è presente un cantiere al centro della carreggiata. Il Comune e il Gruppo Amag comunicano di essere impegnati dal mese di febbraio nel sollecitare l’intervento delle amministrazioni competenti, a partire dalla Prefettura fino ad arrivare allo Stato, tramite Invimit, per sbloccare la situazione.

Le prime ispezioni effettuate da Amag, che ha anche posizionato la cartellonistica viabile, hanno individuato la causa del cedimento del manto stradale. Si tratta di un problema legato a un allacciamento fognario privato di competenza statale.
La situazione, per sua natura, non può essere risolta direttamente né dal Comune né da Amag, che hanno comunque garantito il proprio supporto tecnico fin dalle prime fasi.

I due enti esprimono “piena consapevolezza dei disagi arrecati alla circolazione e alla cittadinanza”. E assicurano che  “continueranno a esercitare pressione sulle istituzioni responsabili, affinché si proceda al più presto con i lavori di ripristino”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione