Alessandria, Giorgio Laguzzi lascia l’assessorato. In Giunta entra Daniele Coloris
Daniele Coloris (a sinistra) e Giorgio laguzzi
Politica
Marcello Feola  
12 Giugno 2025
ore
16:52 Logo Newsguard
L'annuncio

Alessandria, Giorgio Laguzzi lascia l’assessorato. In Giunta entra Daniele Coloris

Le dimissioni (annunciate) a seguito della nomina a segretario provinciale del Partito democratico. Il sindaco Abonante: «Grazie per il lavoro svolto, continuità assicurata»

ALESSANDRIA – Cambio nella Giunta comunale di Alessandria. Dopo l’elezione a Segretario provinciale del Partito Democratico, avvenuta lo scorso 14 aprile, Giorgio Laguzzi ha rassegnato le proprie dimissioni da assessore in applicazione dello Statuto Pd, che vieta l’accumulo dei due incarichi.

«Nei giorni scorsi – le parole di Laguzzi – ho rimesso le deleghe. È un atto dovuto, ma che compio con convinzione, nel rispetto delle regole del mio partito. Il mio sostegno all’amministrazione non cambia. Proseguo il lavoro da un’altra posizione, restando vicino a questa maggioranza e alle tante sfide ancora aperte».

Tra i temi affrontati nel suo mandato, l’efficientamento dell’illuminazione pubblica, la riorganizzazione del sistema idrico integrato, il sostegno al volontariato e la costituzione dell’Osservatorio ambientale. E ancora, questioni delicate come il riassetto del Gruppo Amag e il nuovo modello di raccolta rifiuti. Progetti in fase di sviluppo ai quali Laguzzi continuerà “ad offrire supporto politico”.

Il sindaco Abonante: “Una transizione naturale”

A prendere il posto di Laguzzi in Giunta sarà Daniele Coloris, il cui ingresso sarà ufficializzato nel prossimo Consiglio comunale, insieme alla ridefinizione delle deleghe. E in assemblea? Ad occupare lo scranno rimasto vuoto nel gruppo Pd, sarà il segretario cittadino Rapisardo Antinucci, primo degli esclusi.

«Ringrazio Giorgio Laguzzi per il lavoro svolto e per la serietà con cui ha affrontato questa transizione – evidenzia il sindaco Giorgio Abonante -. Il suo nuovo incarico rappresenta un riconoscimento del valore politico e amministrativo maturato anche grazie all’esperienza in Giunta. A Coloris auguro buon lavoro, certo che saprà garantire competenza e impegno in continuità con quanto fatto finora».

Articoli correlati
Laguzzi (Pd): «Gesto meschino da Azione Tortona, il sindaco Chiodi lo condanni»
Politica
Il caso
Il segretario provinciale del Partito Democratico interviene sull’episodio e chiede una presa di posizione netta da parte dell’Amministrazione tortonese
di Marcello Feola 
10 Giugno 2025
ore
19:23
ALESSANDRIA - «Lo striscione affisso sulla cancellata di una scuola elementare da parte di Azione To...
Leggi di piú
Partito democratico, Giorgio Laguzzi nuovo segretario provinciale
Politica
La nomina
Ieri l'assemblea che ha ratificato l'incarico. Prende il posto di Luigi Perri. Marcella Graziano presidente dell'assemblea
di Marcello Feola 
15 Aprile 2025
ore
12:54
ALESSANDRIA - Giorgio Laguzzi , assessore della Giunta Abonante ad Alessandria, è il nuovo segretari...
Leggi di piú
Mobilità, Coloris e Poggio nel coordinamento nazionale del Pd
Politica
Nuove cariche
La nuova organizzazione del partito costituita per rappresentare le istanze dei lavoratori e per indirizzare le politiche ambientali del partito
17 Aprile 2024
ore
10:01
ALESSANDRIA - Daniele Coloris , segretario organizzativo provinciale del Pd, e Mauro Poggio , coordi...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione