• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Alla
    Cronaca
    Monica Gasparini  
    15 Giugno 2025
    ore
    12:01 Logo Newsguard
    Dossier Spinetta

    Alla corsa di Marengo magliette e striscioni “No Pfas”

    Il Gruppo Vivere in Fraschetta spiega la propria presenza. E chi ha fatto gli esami del sangue della Regione è ancora in attesa degli esiti, che non arrivano

    SPINETTA MARENGO – Alla 10 chilometri di Marengo di questa mattina c’era anche chi ha indossato la maglietta “No Pfas”.

    Sul sito del Comune di Alessandria si parla – correttamente – di sport, storia e comunità: “Luogo in cui nel 1800 si fronteggiarono gli eserciti Francese e Austriaco nella celebre battaglia di Marengo, una buona occasione non soltanto per correre, ma anche per riscoprire una pagina importante della storia locale, in un territorio che sta cercando di rilanciarsi anche grazie all’impegno profuso dal Comitato della Fraschetta con iniziative di valorizzazione culturale e turistica”.

    Inquinamento e storia

    A ricordare, però, che, oltre alla battaglia di Marengo, la storia di Spinetta (e di Alessandria e Fraschetta) parla anche un inquinamento diventato un “disastro ambientale” sancito dalla sentenza della Corte di Cassazione nel 2019, e il 26 giugno si terrà un’udienza davanti al Gup per un’ipotesi di disastro ambientale bis, è il comitato Vivere in Fraschetta.

    Biomonitoraggio: analisi in ritardo

    Fabrizio Boschetto, del Gruppo Vivere in Fraschetta, spiega come i risultati delle analisi del Biomonitoraggio della Regione siano in ritardo: “Non abbiamo ancora gli esiti, questo ci rattrista e ci crea delle problematiche perché pensiamo che qualcosa non funzioni”.

     

    Striscioni e magliette “No Pfas”

    Questa mattina alcuni componenti erano alla partenza. Proprio per ricordare. Lo hanno fatto con cartelloni e indossando una maglietta “No Pfas”.

    Nicoletta Mensi spiega il perché della presenza: “Siamo lì perché l’argomento deve essere sempre presente, proprio per la gravità legata ai Pfas. Come Gruppo Vivere in Fraschetta siamo e saremo presenti in ogni occasione perché l’informazione è necessaria. In questo momento stiamo respirando Pfas”.

     

    SEGUI ANCHE:

    corsa dossierspinetta nopfas spientta marengo
    this is a test{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C