Piemonte, al via i campi scuola di Protezione civile: tre anche in provincia
Fotogallery, Società
Marcello Feola  
15 Giugno 2025
ore
15:23 Logo Newsguard
L'iniziativa

Piemonte, al via i campi scuola di Protezione civile: tre anche in provincia

Oltre 300 giovani dai 10 ai 16 anni coinvolti in un’esperienza formativa in tutta la regione. Tra i temi: incendi, emergenze, prevenzione e consapevolezza civica

TORINO – Anche quest’anno è partita in Piemonte la nuova edizione dei campi estivi di Protezione civile, rivolta a oltre 300 ragazze e ragazzi dai 10 ai 16 anni. L’obiettivo è trasmettere ai più giovani conoscenze e competenze utili per prevenire i rischi, agire in caso di emergenza e proteggere l’ambiente e la comunità.

I partecipanti vivranno giornate intense, fatte di attività pratiche, simulazioni, incontri e lezioni all’aperto. Verranno affrontati temi cruciali come la prevenzione degli incendi boschivi, il ruolo della Protezione civile nelle emergenze e la promozione di comportamenti responsabili.

Un calendario ricco in tutta la regione

I primi campi si sono già svolti a Vinovo e Orbassano e proseguiranno per tutta l’estate con tappe in numerosi comuni, tra cui:

  • Felizzano dal 29 giugno al 5 luglio.
  • Morano sul Po dal 14 al 20 luglio.
  • Acqui Terme dal 18 al 23 agosto.

 

 

Ogni campo è organizzato da associazioni locali in collaborazione con il Dipartimento nazionale di Protezione civile, le Regioni e i Comuni. E coinvolge realtà come l’Ana, la Croce Rossa, i Volontari Cinofili, la Fir-Cb.

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi hanno sottolineato il valore educativo dell’iniziativa: “Offre ai giovani la possibilità di diventare cittadini più consapevoli. Imparando a conoscere i rischi e a tutelare il proprio territorio con senso di responsabilità”.

Articoli correlati
Alessandria, diplomi ai volontari di Protezione civile: oltre 200 partecipanti al corso
Società
L'iniziativa
Cerimonia al Palazzo della Provincia per celebrare il successo della terza edizione del corso "Protezione civile: aspetti generali", rivolto ai Gruppi comunali di Alessandria e Asti
di Marcello Feola 
14 Maggio 2025
ore
15:03
ALESSANDRIA - Si è tenuta ad Alessandria la cerimonia di consegna dei diplomi ai volontari che hanno...
Leggi di piú
Alessandria: approvato il nuovo regolamento di Protezione civile
Società
Comune
Istituito il presidio territoriale della Fraschetta dedicato a Giancarlo Paradiso
di Marcello Feola 
17 Marzo 2025
ore
20:34
ALESSANDRIA - Il Consiglio comunale di Alessandria ha approvato il nuovo Regolamento del Gruppo Comu...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione