Bertram, Mario Fioretti è ufficialmente il nuovo tecnico
Mario Fioretti, Bertram Derthona Basket (Foto AlessiaDoniselli / Ciamillo-Castoria)
Derthona Basket, Sport
Ma.Ne.  
16 Giugno 2025
ore
10:37 Logo Newsguard
BASKET A

Bertram, Mario Fioretti è ufficialmente il nuovo tecnico

Sarà il capo allenatore della squadra bianconera per i prossimi due anni, fino a giugno 2027

TORTONA – La Bertram ufficializza l’accordo biennale con Mario Fioretti, che diventa il nuovo capo allenatore bianconero. Il tecnico bergamasco, 51 anni, farà l’esordio alla guida di una panchina dopo 22 anni di permanenza tra settore giovanile e prima squadra dell’Olimpia Milano. Ora lo sbarco a Tortona per la prima esperienza da capo allenatore.

La scheda

Classe 1973, laureato in Economia, dopo le prime esperienze da allenatore nelle giovanili delle società della sua città di origine, Mario Fioretti ha iniziato la sua lunga carriera nel 1999 negli Stati Uniti in una squadra di college e con un coach entrambi iconici, gli Indiana Hoosiers di Bobby Knight.

Nel 2003 l’arrivo all’Olimpia Milano, con la quale ha collezionato un palmares lunghissimo: 6 Scudetti (compreso quello della terza stella dei biancorossi), 4 Coppe Italia e 5 Supercoppe italiane, l’ultima delle quali dello scorso settembre è stato anche l’ultimo trofeo alzato dal neocoach tortonese, che vanta pure la partecipazione alla Final Four di Eurolega del 2021. In carriera per lui anche l’esperienza da assistente della Nazionale Italiana.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione