• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Radici
    Spettacoli
    16 Giugno 2025
    ore
    19:15 Logo Newsguard
    Il festival

    Radici Urbane, cinema sotto le stelle

    La rassegna andrà in scena da giovedì a domenica nel chiostro di piazza Santa Maria di Castello

    ALESSANDRIA – Il chiostro medievale di Santa Maria di Castello si prepara a diventare, per quattro sere, una sala sotto le stelle. Radici Urbane, festival multi-artistico promosso da APS Requiem For a Film, torna dal 19 al 22 giugno con incontri, performance e soprattutto cinema all’aperto.

    Giovedì 19 l’inaugurazione è affidata al grande schermo: l’edizione restaurata di Arancia Meccanica accenderà l’antico porticato. Prima della proiezione, il critico Federico Frusciante guiderà il pubblico in una masterclass dedicata a Stanley Kubrick, svelando curiosità e visione del regista. Un’occasione rara per rivedere un capolavoro in un contesto che unisce storia, architettura e arte cinematografica.

    Sabato 21 la corte tornerà a riempirsi di sedie e plaid per la proiezione de L’Odio di Mathieu Kassovitz, film cult degli anni Novanta. A introdurlo sarà Andrea Molinari di Requiem For a Film. Subito dopo, la seconda parte del concorso cortometraggi e la premiazione dei vincitori animeranno la notte.

    Il festival, sostenuto da Banca Mediolanum, Associazione Cultura e Sviluppo, Fondazione SociAL, Comune, Regione, Provincia e Consulta Giovanile, propone anche musica live, esposizioni e laboratori, per un mix che valorizza le radici culturali del territorio e favorisce la socialità.

    Biglietti e prenotazioni sono disponibili su Eventbrite e sul sito ufficiale di Requiem For a Film. Scegliere un film sotto le stelle, nel silenzio ovattato del chiostro, significa vivere il cinema nella sua forma più autentica: schermo gigante, cielo sopra, emozioni in primo piano.

    SEGUI ANCHE:

    alessandria Arancia Meccanica chiostro cinema all'aperto festival Kubrick radici urbane santa maria di castello
    this is a test{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Alessandria Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C