Granfondo: domenica il primo ‘Memorial Cuniolo’
Sport
Marco Gotta  
18 Giugno 2025
ore
17:00 Logo Newsguard
Ciclismo

Granfondo: domenica il primo ‘Memorial Cuniolo’

La gara ciclistica amatoriale vuole rafforzare il legame profondo tra Tortona e la figura di Giovanni Cuniolo, tre volte campione italiano di ciclismo su strada

TORTONA – Domenica 22 giugno si terrà la prima “Granfondo Città di Tortona – Memorial Giovanni Cuniolo”, promossa dall’amministrazione comunale di Tortona con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e la sponsorizzazione della società Franzosi, in sinergia con l’organizzazione dell’ASD Sant’Angelo Edilferramenta.

Tre volte tricolore su strada

Granfondo Giovanni Cuniolo

La gara ciclistica amatoriale vuole rafforzare il legame profondo tra la città di Tortona e la grande storia del ciclismo, ricordando la figura di Giovanni Cuniolo, professionista tortonese tra il 1904 e il 1913, vincitore, tra le gare disputate, di tre titoli italiani di ciclismo su strada 1906, 1907, 1908.

Il percorso della granfondo

Il percorso ad anello della lunghezza di 130 km e 2.400 m di dislivello, partirà da Tortona in prossimità del Museo Orsi in via Emilia 446, alle ore 8,30; i ciclisti attraverseranno in passeggiata la città per iniziare la gara in salita verso Sarezzano, da qui attraversando Garbagna si giungerà in Val Borbera dove si riprenderà a salire.

Granfondo Giovanni Cuniolo

A seguire un alternarsi di passaggi tra la Val Curone e la Val Staffora per poi rientrare a Tortona dalla via Emilia, come in occasione della Tappa del Tour de France del 2024 e raggiungere il traguardo.

Grande attenzione è riservata all’accoglienza dei partecipanti che con l’iscrizione, riceveranno un ricco pacco gara, mentre per il dopo corsa saranno attesi per le premiazioni e il pranzo presso il Museo Orsi.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione