Cronaca
Monica Gasparini  
20 Giugno 2025
ore
12:29 Logo Newsguard
La cerimonia

Alessandria: 368 allievi agenti hanno giurato fedeltà alla Repubblica

Questa mattina commozione nella cornice della Caserma Cardile. Presente il vice direttore generale della Pubblica Sicurezza Carmine Belfiore

ALESSANDRIA – Un passaggio importante, un momento solenne ed emozionante: questa mattina i 368 allievi del 229esimo corso si sono impegnati pubblicamente a rispettare la Costituzione, le leggi dello Stato e ad adempiere ai loro doveri con coscienza e diligenza, nell’interesse pubblico. Un momento formale nel piazzale della Caserma Cardile alla presenza delle massime autorità, che sancisce l’assunzione ufficiale della carica e l’impegno a servire la comunità. 

Era presente il vice direttore generale della Pubblica Sicurezza, prefetto Carmine Belfiore: “Nelle nostre scuole, per la professionalità, la dedizione, la passione  dimostrano ogni giorno un’importanza centrale per la nostra amministrazione”.

 

La cerimonia rappresenta un importante momento di passaggio. Gli agenti si sono affacciati ufficialmente alla vita professionale attiva.

Il direttore della Scuola Allievi di Alessandria, Elena Gola: “Da oggi inizia il vostro cammino in Polizia, ricordate il vero potere è il servizio”.

Al termine della cerimonia, il tradizionale lancio dei cappelli in aria. Abbracci, gioia e qualche lacrima.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione