Fraschetta, non (proprio) tutto è da buttare
Così in Fraschetta...
Società
Redazione  
20 Giugno 2025
ore
06:55 Logo Newsguard
Rifiuti

Fraschetta, non (proprio) tutto è da buttare

La spazzatura incombe, la gente segnala. Per fortuna ci sono anche esempi positivi...

SPINETTA MARENGO – Arriva una foto. Poi un’altra foto, poi un’altra foto ancora. Tutte le immagini sono scattate in Fraschetta, tra Spinetta, San Giuliano e dintorni. E in tutte sono immortalati rifiuti.

Sì, cumuli di spazzatura buttati alla va là che vai bene, nei pressi dei cassonetti, come se bastasse la vicinanza dei bidone per avere la coscienza pulita, mentre tutt’attorno è sporco…

E ci sono altri rifiuti….

Il turismo del rifiuto

Va da sé – ci spiegano non a torto – che a smaltire a capocchia questa spazzatura non può essere (a proposito di rifiuti: ci rifiutiamo di pensarlo) chi abita da quelle parti, perché nessuno sarebbe così folle da deturpare il luogo in cui vive. Più logico pensare al “turismo del rifiuto”, ovvero a chi, da Alessandria, Novi, Tortona o da chissà dove, trova comodo, “già che passa”, lasciare il superfluo in prossimità delle abitazioni altrui.

E’ inciviltà bell’e buona, che andrebbe sanzionata pesantemente. Ma si sa che certi furboni riescono spesso a farla franca.

Fraschetta, non (proprio) tutto è da buttare

Alessandria testa 40 cassonetti intelligenti per i rifiuti

ALESSANDRIA - Sono stati installati e attivati nel centro di Alessandria i primi 40 cassonetti intelligenti per la raccolta dell’indifferenziato. Alla…

La buona notizia

Per non tediarci con la solita ancorché giustificatissima polemica sulla spazzatura, siamo andati in cerca di qualcosa di positivo. E ci è venuto in soccorso l’assessore comunale Gianni Ivaldi che ringrazia  “il Banco Bpm per il rapporto sinergico e costruttivo instaurato e  per l’intervento prezioso effettuato presso  la propria sede di via Genova a Spinetta Marengo. L’area verde adiacente e di loro proprietà con passaggio pubblico è stata valorizzata  con  lavori di pulizia del verde e ripiantumazione di aiuole. Tutto questo va nella direzione di collaborazione fra pubblico e privato per offrire alla nostra città spazi più curati e decorosi”.

Bel gesto, anche se, sostanzialmente,  hanno pulito dalle parti di casa loro. Comunque è già qualcosa.

Pulizie vicino alla banca

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione