Alessandria, ponte Tiziano: Priano interroga la Giunta. “Da dieci mesi tutto fermo”
Il sopralluogo al ponte Tiziano, lunedì 19 agosto 2024
Politica
Marcello Feola  
26 Giugno 2025
ore
18:41 Logo Newsguard
Il caso

Alessandria, ponte Tiziano: Priano interroga la Giunta. “Da dieci mesi tutto fermo”

Il consigliere comunale di FdI chiede chiarimenti su tempi, lavori e riapertura della struttura dopo l’incidente di agosto. “Serve trasparenza e rassicurazione ai cittadini”

ALESSANDRIA – “È passato quasi un anno e il Ponte Tiziano è ancora in condizioni provvisorie”. A parlare è il consigliere comunale di FdI ad Alessandria, Fabrizio Priano, che ha presentato un’interpellanz per fare luce sulla situazione della struttura. Chiusa in seguito al tragico incidente avvenuto ad agosto 2024. Il ponte, parzialmente riaperto a settembre, funziona oggi con una corsia in meno e con la parte ciclabile e pedonale su un lato ancora inaccessibile.

All’inizio si parlava di una chiusura temporanea di tre-sei mesi”, ricorda Priano. “Ma a oggi, dieci mesi dopo, i cittadini non vedono cantieri, né interventi in corso. La situazione è rimasta immutata. Numerosi residenti hanno chiesto chiarimenti, preoccupati per la sicurezza e i tempi della riapertura. Da qui la decisione di formalizzare un’interpellanza per avere risposte ufficiali”.

Tre domande alla Giunta

Nel testo, Priano chiede all’Amministrazione:

  1. Lo stato attuale dell’iter per i lavori di messa in sicurezza e riapertura del ponte.

  2. Quando inizieranno i lavori di ripristino.

  3. Qual è la tempistica prevista per la riapertura completa, sia per i veicoli che per ciclisti e pedoni.

“Serve chiarezza per rassicurare la comunità”

Credo sia fondamentale fornire ai cittadini le informazioni che meritano”, conclude Priano. “È una questione di trasparenza, sicurezza e fiducia nelle istituzioni. La speranza è che il confronto in Aula permetta di avere una risposta chiara e definitiva sui tempi e sulle modalità con cui il ponte tornerà pienamente operativo”.

Articoli correlati
Alessandria, il Ponte Tiziano riapre con limite di velocità
Società
Viabilità urbana
Da oggi il ponte è nuovamente aperto al traffico, ma nel percorrerlo non si potranno superare i 30 km/h. Ma non solo...
di Redazione 
9 Settembre 2024
ore
12:27
ALESSANDRIA – Dalle ore 17 di oggi, il Ponte Tiziano è stato riaperto al traffico dopo l'incidente d...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione